Jump to content

Venaria Reale (TO) - Steatoda sp.

Recommended Posts

11 ore fa, Alessandra Gemma Tresalli ha scritto:

Forse misurava anche 4 mm e ne abbiamo trovato 5, quindi potrebbero essere “neonati”, grazie per le vostre risposte, ma da ignorante in materia....mi sembra un po’ diverso...

No Alessandra, i "neonati" o meglio gli spiderling appena usciti dall'ovisacco sono ancora più piccini. Dai un'occhiata qui:

Questa mamma ragno è dello stesso genere Steatoda sp. ma specie diversa

Nel tuo caso visto il colore chiaro del prosoma e quel che si riesce a intravedere delle macchie sul dorso, penso si tratti di una femmina di S.grossa.  E viste le dimensioni inferiori ai 7mm, come tu dici, probabilmente si trattava di un'esemplare in crescita, un'adolescente via ☺Erano disposte così le macchie?

2018_09_25-07_32_34_b21a7.jpg

in linea di massima le macchie hanno questa disposizione ma non è raro trovare esemplari con macchie assenti parzialmente o del tutto. Se ritieni sia un ragno completamente diverso, fai delle foto migliori del dorso ☺

11 ore fa, elleelle ha scritto:

Non mi pare che abbia la forma di Crustulina. che è più tozza e tondeggiante. Mi pare più Steatoda. 

Sì hai perfettamente ragione, anche i colori di Crustulina sono nettamente diversi e manca anche quella striscia chiara arcuata nella parte anteriore del dorso, che mi sembra invece di intravedere nella foto di Alessandra 

9 ore fa, Alessandra Gemma Tresalli ha scritto:

Grazie Paolina, in effetti é più simile all’altro ragnetto:), l’importante é che nn siano velenosi anche perché uno ha morso mio fratello, ed in effetti sta bene😀

Tuo fratello è stato morso? Può capitare ma qual è stato il contesto?

Ad ogni modo il veleno di questa specie, in caso di morso, è inefficace per l'uomo. Del resto per i ragni è solo un'arma per predare insetti, non certo noi ☺