Alessandra Gemma Tresalli Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Buonasera abbiamo trovato questo ragno ed altri 4 simili, questo passeggiava sul tappeto di casa, una casa che ha circa 200 anni, ristrutturata, piano terra, Piemonte, Venaria Reale. Il ragnetto è piccolo, misura circa 5 mm, trovato ieri 23 settembre. Cordiali saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomo98 Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Steatoda sp. Se non erro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Dal pattern sembra Crustulina guttata, ma le dimensioni di questa specie sono inferiori ai 5mm, e non mi convince il prosoma così chiaro, il che mi riporta a Steatoda grossa. Magari è un giovane esemplare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra Gemma Tresalli Posted September 24, 2018 Author Report Share Posted September 24, 2018 Forse misurava anche 4 mm e ne abbiamo trovato 5, quindi potrebbero essere “neonati” Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra Gemma Tresalli Posted September 24, 2018 Author Report Share Posted September 24, 2018 Forse misurava anche 4 mm e ne abbiamo trovato 5, quindi potrebbero essere “neonati”, grazie per le vostre risposte, ma da ignorante in materia....mi sembra un po’ diverso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra Gemma Tresalli Posted September 24, 2018 Author Report Share Posted September 24, 2018 😊 grazie Ma é velenoso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Sì, ma il loro veleno è innocuo per gli esseri umani 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra Gemma Tresalli Posted September 24, 2018 Author Report Share Posted September 24, 2018 Grazie ☺️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Non mi pare che abbia la forma di Crustulina. che è più tozza e tondeggiante. Mi pare più Steatoda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 25, 2018 Report Share Posted September 25, 2018 11 ore fa, Alessandra Gemma Tresalli ha scritto: Forse misurava anche 4 mm e ne abbiamo trovato 5, quindi potrebbero essere “neonati”, grazie per le vostre risposte, ma da ignorante in materia....mi sembra un po’ diverso... No Alessandra, i "neonati" o meglio gli spiderling appena usciti dall'ovisacco sono ancora più piccini. Dai un'occhiata qui: Questa mamma ragno è dello stesso genere Steatoda sp. ma specie diversa Nel tuo caso visto il colore chiaro del prosoma e quel che si riesce a intravedere delle macchie sul dorso, penso si tratti di una femmina di S.grossa. E viste le dimensioni inferiori ai 7mm, come tu dici, probabilmente si trattava di un'esemplare in crescita, un'adolescente via ☺Erano disposte così le macchie? in linea di massima le macchie hanno questa disposizione ma non è raro trovare esemplari con macchie assenti parzialmente o del tutto. Se ritieni sia un ragno completamente diverso, fai delle foto migliori del dorso ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 25, 2018 Report Share Posted September 25, 2018 11 ore fa, elleelle ha scritto: Non mi pare che abbia la forma di Crustulina. che è più tozza e tondeggiante. Mi pare più Steatoda. Sì hai perfettamente ragione, anche i colori di Crustulina sono nettamente diversi e manca anche quella striscia chiara arcuata nella parte anteriore del dorso, che mi sembra invece di intravedere nella foto di Alessandra Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 25, 2018 Report Share Posted September 25, 2018 Crustulina è così: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 25, 2018 Report Share Posted September 25, 2018 8 ore fa, elleelle ha scritto: Crustulina è così: Sembra smaltata a lucido Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra Gemma Tresalli Posted September 25, 2018 Author Report Share Posted September 25, 2018 Grazie Paolina, in effetti é più simile all’altro ragnetto:), l’importante é che nn siano velenosi anche perché uno ha morso mio fratello, ed in effetti sta bene😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 26, 2018 Report Share Posted September 26, 2018 9 ore fa, Alessandra Gemma Tresalli ha scritto: Grazie Paolina, in effetti é più simile all’altro ragnetto:), l’importante é che nn siano velenosi anche perché uno ha morso mio fratello, ed in effetti sta bene😀 Tuo fratello è stato morso? Può capitare ma qual è stato il contesto? Ad ogni modo il veleno di questa specie, in caso di morso, è inefficace per l'uomo. Del resto per i ragni è solo un'arma per predare insetti, non certo noi ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts