Paolina Posted September 12, 2018 Report Share Posted September 12, 2018 Data: 12/09/2018 ore 00.30 Luogo: Ragusa c.da Serramenzana Ubicazione/habitat: in casa, camminava spedito nei pressi del battiscopa, ai piedi di una parete in pietra calcarea Dimensioni: davvero esile e piccolo, poco sotto i 5mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 15, 2018 Author Report Share Posted September 15, 2018 Troppo poco chiara la foto per un'identificazione? ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 16, 2018 Report Share Posted September 16, 2018 Escluderei Scotophaeus, che non presenta pattern addominali. Non hai altre foto vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted September 16, 2018 Report Share Posted September 16, 2018 Si tratta di una Nomisia sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted September 16, 2018 Report Share Posted September 16, 2018 1 ora fa, Pepsis ha scritto: Si tratta di una Nomisia sp. Così scura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 16, 2018 Author Report Share Posted September 16, 2018 6 ore fa, MattiaPof ha scritto: Escluderei Scotophaeus, che non presenta pattern addominali. Non hai altre foto vero? No, Mattia. Non ho altre foto. Che poi a pensarci bene avrei potuto prenderlo, metterlo in una scatolina e rifotografarlo l'indomani di giorno. 3 ore fa, Pepsis ha scritto: Si tratta di una Nomisia sp. Oops, come Mattia, non pensavo che Nomisia sp. potesse essere così bruna. Ma lasciando da parte il colore, che magari in foto potrebbe risultare alterato (o meglio, nelle foto che scatto io 😬), ho una perplessità sul prosoma. Quello di Nomisia è ricoperto di peluria e la superficie non presenta incavi. Il mio ragnetto invece aveva un cefalotorace glabro con un sigillo centrale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts