Bigu Inviato 2 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2018 Buonasera, non sono un’esperta di ragni, ma suppongo di aver avuto un incontro ravvicinato con un ragno Violino. Ho visto questo ragno a Ischia sul muro accanto al mio letto. La residenza si trova in una zona con molto verde. Durante la settimana dell’avvistamento ci sono stati dei giorni di pioggia. L’avvistamento è avvenuto a fine agosto. Il ragno aveva un corpo di 7-8 millimetri e una lunghezza totale di circa 2 cm. Mi pare di scorgere sul dorso la caratteristica macchia a forma di violino. La foto purtroppo non è molto nitida essendo scattata di notte e in un ambiente poco illuminato (ho letto le indicazioni sul sito, ma solo adesso). Vi ringrazio 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tempianto Inviato 3 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Ti confermo che è il ragno violino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 3 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Si, un maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bigu Inviato 3 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Grazie mille per la pronta risposta. 🙂 Approfitto per un nuovo quesito. Ho avvistato quest’altro ragno: Luogo: Minorca (Baleari, Spagna) Data: 10 Agosto (23:00 pm) Dimensioni: 2 cm circa (corpo), 4 cm circa (totale) Clima: Caldo Era sul muro di recinzione della casa (con giardino), quindi all’esterno in una zona con verde. Mi spiace per la qualità della foto, ma non sono riuscita a fare di meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 3 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Hogna radiata, non è pericoloso. Per le prossime identificazioni crea sempre un nuovo topic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bigu Inviato 3 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 Va bene! Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 3 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 8 ore fa, Rupalm ha scritto: Hogna radiata, non è pericoloso. Per le prossime identificazioni crea sempre un nuovo topic! Sicuro non si tratti di Zoropsis spinimana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 3 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2018 34 minuti fa, luca7406 ha scritto: Sicuro non si tratti di Zoropsis spinimana... Sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 4 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2018 Qui un approfondimento sul ragno violino Loxosceles rufescens http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 7 Settembre 2018 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2018 Il secondo ragno è un Lycosidae ma non si tratta di Hogna radiata ma di una simile Lycosa sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bigu Inviato 7 Settembre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2018 Vi ringrazio! Ai prossimi ragni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati