Guest Francesco Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Premesso che la mia B. smithi è stabulata in un fauna box grande e che sotto alla torba ho messo un foglio di giornale, questa mattina ho notato uno strano comportamento: la smithi aveva strappato grossi lembi del foglio di giornale e li aveva sparsi nel terrario, in più aveva spostato della torba in un lato del terrario (quello dove sta la sua tana)creando una sorta di discesa, senza, però, ostruire l'ingresso, in questo momento continua a strappare il giornale (l'ho vista mentre lo fa). Secondo voi che significa? L'umidità ora è del 70% circa e la temp. è 24-25 gradi. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Puo darsi che lo riconosca come qualcosa di "alieno"... o addirittura come una tela di altri ragni, no so... sono solo supposizioni. Ma il fatto che lo aggredisca così non pare un buon segno! Ache perchè se lo "sparge" per il terrario non sembra che abbia deciso di farci qualcosa.... proverei a toglierlo per vedere se tutto torna alla normalità! Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 I quotidiani sono stampati con inchiostri piuttosto maleodoranti. Potrebbe essere quello a infastidire la "signora"? Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Non so se l'inchiostro è maleodorante, ma, normalmente viene usato nei terrari con rettili perché si dice che l'inchiostro utilizzato tiene alla larga i batteri (non so se sia vero). Comunque ha anche scavato sotto la sua tana e un po' di carta se l'è portata dentro. Vi farò sapere le evoluzioni. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Allevo rettili da parecchio ma quella dell'inchiostro che tiene lontani i batteri non la sapevo proprio. Probabilmente è una bufala, se è vero sei sicuro che non nuocia alla tua Brachipelma? Magari la sta usando per costruirsi una nuova tana Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Ciao, io so per certo che l'inchiostro in questione non è tossico per l'uomo (che ha il vizio di leccarsi le dita per girare le pagine[]) ma per i nostri amici a otto zampe non saprei... comunque da quello che dice Francesco sembra anche a me che stia usando i pezzi di giornale per tappezzare la tana. Sicuramente non ci starà scomoda se li ha scelti, quello che mi preoccupa è l'umidità... forse è meglio se lo togli Fra. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 Dany, il tuo post mi ricorda tanto "Il nome della Rosa" chissà perchè poi....:-)) Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
modok81 Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 quote:Originally posted by Francesco Non so se l'inchiostro è maleodorante, ma, normalmente viene usato nei terrari con rettili perché si dice che l'inchiostro utilizzato tiene alla larga i batteri id="quote">id="quote"> anche io ho sentito spesso questa diceria.....ma non sò quanto possa essere attendibile....io rimpiazzerei i giornali con della fibra di cocco...(scorza fibrosa della noce di cocco)....ha un effetto germicida naturale gen ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Black Jack Posted May 2, 2003 Report Share Posted May 2, 2003 La questione dell'inchiostro è molto discussa e francamente mi sembrava un pacco anche a mè, ma ho notato che veramente molta gente (esperta e non che dice di esserlo) la usa sia x il costo nullo, che x il fatto che l'inchiostro da stampa nero contiene piombo e se una persona di 60 Kg si lecca le dita non gli succede niente, ma se lo ciuccia un esserino di alcuni microgrammi la xcentuale di tossicità nel sangue è un pò diversa... P.S.: Io sono perito grafico e anche se dicono che il piombo non lo usano + è vero solo in parte...id="Comic Sans MS"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted May 3, 2003 Report Share Posted May 3, 2003 Per quanto riguarda l'allevamento di serpenti la carta da giornale è utilizzatissima, soprattutto se c'è un' infestazione di parassiti e bisogna disinfettare e cambiare il substrato giornalmente. Per quanto riguada i ragni, che utilizzano il substrato per le tane e serve per l'umidità il discorso però cambia molto.... Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 3, 2003 Report Share Posted May 3, 2003 Certo, il substrato che utilizzo per i miei ragni è torba acida, sotto la torba ho messo un foglio di giornale in modo da isolare meglio il terrario (è un fauna box) e facilitare le operazioni di pulizia. Ora la B. smithi ha completamente tolto la torba dalla sua tana. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aragorn Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 x francesco. Se fossi in te toglierei il giornale e mischierei torba con vermiculite per vedere cosa succede. ti consiglierei poi un terrario in vetro per evitare incidenti più che frequenti: il faunabox, essendo di plastica è molto leggero e potrebbe cadere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 Scusa, mi sa che mi sono espressa male: parlavo di umidità perchè per quel che ne so io la carta ammufisce, da qui il mio cosiglio di togliere il giornale... anche perchè le smithi non fanno moltissima tela, quindi non si può contare sul "potere sigillante" della seta. Non so... magari sono solo un po' prevenuta, ma io, come ti ho detto, la toglierei. Dany PS x aleli: ora che me lo fai notare sembra anche a me[][] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ashuafarm Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 La carta di giornale si usa per comodità e per igiene Sembra sia il miglior substrato in assoluto, assorbe umidità, non fa acari e non ammufficsce e poi è tendenzialmente sterile in confronto a pacchi di torba o cortecce varie <Ciao FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 No no, la carta di giornale per i ragni proprio non va bene, forse per i rettili, ma per gli aracnidi, che vivono a strettissimo contatto con il substrato, e che ne fanno spesso la propria dimora, non è proprio adatta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts