Jacopo1991 Posted August 24, 2018 Report Share Posted August 24, 2018 Salve a tutti... mi chiamo Jacopo e sono nuovo del gruppo... mi sono iscritto a questo forum per capirne di più sui ragni e per poter avere consigli e aiuti su come poterne allevare uno..... ; premetto che di ragni so gran poco, ma la passione nell’osservarli è tanta!!! Volevo chiedere a voi qualche consiglio su che specie orientarmi visto che ero agli inizi....! Vi ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted September 3, 2018 Report Share Posted September 3, 2018 Agli inizi potresti provare, come ho fatto io, con una Zoropsis spinimana oppure Hogna radiata, ragni molto comuni e terricoli (non costruiscono tele per cacciare). Basta dare loro una o due prede a settimana e non hanno bisogno di particolare attenzione, se non una nebulizzata al substrato 1-2 volte a settimana. Come substrato usa della torba e metti dei legnetti cavi o pietre in modo che il ragno possa nascondersi. Come prede usa mosche, grilli, camole, scarafaggi... evita però formiche e altri ragni. Per le dimensioni del terrario adeguati ad occhio in base al ragno che vuoi allevare: non deve essere troppo piccolo, limitandogli i movimenti, ma nemmeno troppo grande, rendendo difficile la predazione. Se vuoi provare altre esperienze prova a catturare femmine incinte o con ovisacco, anche se dopo il parto non so neanche io come gestire bene la situazione, infatti sto aspettando una risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 7, 2018 Report Share Posted September 7, 2018 Il 3/9/2018 at 13:59, Trollone ha scritto: Agli inizi potresti provare, come ho fatto io, con una Zoropsis spinimana oppure Hogna radiata, ragni molto comuni e terricoli (non costruiscono tele per cacciare). Basta dare loro una o due prede a settimana e non hanno bisogno di particolare attenzione, se non una nebulizzata al substrato 1-2 volte a settimana. Come substrato usa della torba e metti dei legnetti cavi o pietre in modo che il ragno possa nascondersi. Come prede usa mosche, grilli, camole, scarafaggi... evita però formiche e altri ragni. Per le dimensioni del terrario adeguati ad occhio in base al ragno che vuoi allevare: non deve essere troppo piccolo, limitandogli i movimenti, ma nemmeno troppo grande, rendendo difficile la predazione. Se vuoi provare altre esperienze prova a catturare femmine incinte o con ovisacco, anche se dopo il parto non so neanche io come gestire bene la situazione, infatti sto aspettando una risposta. Quoto cosa dice Trollone, provare ad allevare i ragni comuni che si trovano in prossimità delle case come Hogna radiata, Zoropsis spinimana e Segestria florentina (tutti più o meno abbiamo cominciato con queste specie Qui il link alla scheda di Zoropsis http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ E Segestria http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/segestria-florentina-segestriidae/ Ps per @Trollone , il termine incinto è proprio per i mammiferi, negli altri casi meglio dire femmina gravida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted September 8, 2018 Report Share Posted September 8, 2018 13 ore fa, Henry ha scritto: Quoto cosa dice Trollone, provare ad allevare i ragni comuni che si trovano in prossimità delle case come Hogna radiata, Zoropsis spinimana e Segestria florentina (tutti più o meno abbiamo cominciato con queste specie Qui il link alla scheda di Zoropsis http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ E Segestria http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/segestria-florentina-segestriidae/ Ps per @Trollone , il termine incinto è proprio per i mammiferi, negli altri casi meglio dire femmina gravida Hahahahha ok, userò gravido d’ora in poi. Per qunto riguarda Segestria florentina anche io provai ad allevarne una, ma all’epoca ero troppo impaziente e dopo qualche giorno che non faceva una tela l’ho liberata. Attualmente un’Hogna radiata è morta, ad una si è schiuso l’ovisacco e ho dovuto liberarla e un’altra ha ancora l’ovisacco. Ho provato anche con uno scorpione, ma l’ho tenuto quasi un mese e non mangiava e non faceva niente. Infine, sto anche provando ad allevare un Menemerus semilimbatus, ma non trovo prede adatte, e fare un allevamento di drosofile per un ragno solo sarebbe inutile. Quindi sto tradendo gli aracnidi e sto passando agli insetti: ho due mantidi e un insetto stecco, ma quando troverò un altro esemplare di S. florentina o qualche altro ragno particolare tornerò in fissa, anche se siamo già a settembre e si avvicina l’inverno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 9, 2018 Report Share Posted September 9, 2018 Tra poco inizia la stagione per Zoropsis spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted September 10, 2018 Report Share Posted September 10, 2018 Il 9/9/2018 at 12:28, Henry ha scritto: Tra poco inizia la stagione per Zoropsis spinimana Ecco perchè ho avuto scarsi risultati con questa specie fino ad ora, mi sono appassionato all’aracnologia solo da quest’estate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora Scarpa Posted September 14, 2018 Report Share Posted September 14, 2018 Il 9/9/2018 at 12:28, Henry ha scritto: Tra poco inizia la stagione per Zoropsis spinimana Ciao, mi aggrego a questo post, vorrei tentare anche io un allevamento di zoropsis, lo sto cercando ma per ora nulla... qualche consiglio oltre a quelli della pagina? Grazie 😊😊😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted September 14, 2018 Report Share Posted September 14, 2018 2 ore fa, Eleonora Scarpa ha scritto: Ciao, mi aggrego a questo post, vorrei temtare anche io un allevamwnto di zoropsis, lo ato cercando ma pee ora nulla... qualche consiglio oltre a quelli della pagina? Grazie 😊😊😊 Perdonami Eleonora, ma hai riletto il tuo messaggio prima di pubblicarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora Scarpa Posted September 14, 2018 Report Share Posted September 14, 2018 42 minuti fa, Rupalm ha scritto: Perdonami Eleonora, ma hai riletto il tuo messaggio prima di pubblicarlo? Chiedo venia, il telefono mi cambia le parole all'ultimo senza che io me ne accorga. Coi problemi col touch si è autosalvato e, continua a corregge e salvarsi parole a casaccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts