Marco Bardelle Posted August 21, 2018 Report Share Posted August 21, 2018 Buonasera, oggi alle 00.20 ho visto il mio gatto che in camera sua rimaneva in punta in un angolo sotto la scrivania. Solitamente lo fa quando trova qualche ragnettino o qualche animaletto. Così ho guardato bene in giro e sopra la scrivania a fianco ad un quadretto c’era questo ragno. Dimensione di circa 2cm con le zampe e meno di un centimetro di corpo. Clima caldo e umido ( non piove da giorni). Abito a Pordenone, dietro ho un campo di soia e davanti e a fianco abitazioni. Purtroppo non sono riuscito a fare molte foto perché sono aracnofobico e avevo già paura mi saltasse addosso!! Di seguito vi giro la foto. Spero mi possiate rassicurare. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 22, 2018 Report Share Posted August 22, 2018 Zoropsis cfr. spinimana, innocuo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Bardelle Posted August 22, 2018 Author Report Share Posted August 22, 2018 Grazie mille!! Che sollievo!! Ma che differenza ha rispetto al ragno violino a livello estetico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted August 22, 2018 Report Share Posted August 22, 2018 Oddio, una rapida occhiata su Google immagini dovrebbe darti la risposta, comunque il violino è di un colore ocra più o meno uniforme, con (a volte) la macchia sul capo da cui prende il nome, zampe piuttosto esili e solo sei occhi (anziché otto). Zoropsis è di corporatura più "massiccia", di colore marrone, con zampe "tigrate" e un pattern più scuro ben riconoscibile sia sul capo, sia sul dorso, ed è anche di dimensioni maggiori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 22, 2018 Report Share Posted August 22, 2018 1 ora fa, Marco Bardelle ha scritto: Grazie mille!! Che sollievo!! Ma che differenza ha rispetto al ragno violino a livello estetico? Sono davvero due ragni diversi. Zoropsis sp. Loxosceles sp. Particolare della macchia a violino (spesso in foto non è particolarmente visibile) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts