Jump to content

Pordenone (PN) - Zoropsis cf. spinimana

Recommended Posts

2018_08_21-23_04_11_38832.jpg

2018_08_21-23_04_11_b67b8.jpg

Buonasera,

oggi alle 00.20 ho visto il mio gatto che in camera sua rimaneva in punta in un angolo sotto la scrivania. Solitamente lo fa quando trova qualche ragnettino o qualche animaletto. Così ho guardato bene in giro e sopra la scrivania a fianco ad un quadretto c’era questo ragno. Dimensione di circa 2cm con le zampe e meno di un centimetro di corpo. Clima caldo e umido ( non piove da giorni). Abito a Pordenone, dietro ho un campo di soia e davanti e a fianco abitazioni. Purtroppo non sono riuscito a fare molte foto perché sono aracnofobico e avevo già paura mi saltasse addosso!! Di seguito vi giro la foto. Spero mi possiate 

2018_08_21-23_20_20_18409.jpg

2018_08_21-23_20_20_8e63b.jpg

rassicurare. Grazie

Oddio, una rapida occhiata su Google immagini dovrebbe darti la risposta, comunque il violino è di un colore ocra più o meno uniforme, con (a volte) la macchia sul capo da cui prende il nome, zampe piuttosto esili e solo sei occhi (anziché otto). Zoropsis è di corporatura più "massiccia", di colore marrone, con zampe "tigrate" e un pattern più scuro ben riconoscibile sia sul capo, sia sul dorso, ed è anche di dimensioni maggiori.

1 ora fa, Marco Bardelle ha scritto:

Grazie mille!! Che sollievo!! Ma che differenza ha rispetto al ragno violino a livello estetico?

Sono davvero due ragni diversi.

Zoropsis sp.

2018_08_22-08_41_32_96317.jpg

Loxosceles sp.

2018_08_22-08_49_10_49db2.jpg

Particolare della macchia a violino (spesso in foto non è particolarmente visibile)

2018_08_22-08_51_04_d058e.jpg