Fulvio Arreghini Inviato 21 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2018 Salve a tutti da un po’ ho due esemplari di ragno quasi identici che vivono tra la tapparella e la finestra di una camera di casa mia. Durante il giorno non si vedono e spuntano la sera, rimanendo per lo più fermi nello stesso punto ogni sera, ognuno da un lato della finestra il corpo sembra essere ad occhio di circa 1 cm di colore nero e con due punti più chiari sull’addome. Le zampe appaiono striate di marrone e nero. Pubblico foto, purtroppo non sono riuscita a fare di meglio a causa del vetro della finestra ringrazio chi saprà darmi informazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 21 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2018 La foto è davvero poco chiara ma penso si tratti del ventre di una Nuctenea umbratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Arreghini Inviato 21 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2018 Grazie, domani proverò a fare una foto migliore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Arreghini Inviato 22 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 Grazie, domani proverò a fare una foto migliore la foto è però presa dall’alto, dal dorso. Sono in più curioso perché non sono riuscito a trovare alcuna indicazione con quel nome, nè nel forum nè sul web Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 22 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 Quelle due macchioline bianche mi ricordano quel ragno che non eravamo riusciti ad identificare, non tanto tempo fa (però la sagoma del corpo è diversa). Se è il dorso, comunque, escluderei Nuctenea umbratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 22 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 2 ore fa, Fulvio Arreghini ha scritto: Grazie, domani proverò a fare una foto migliore la foto è però presa dall’alto, dal dorso. Sono in più curioso perché non sono riuscito a trovare alcuna indicazione con quel nome, nè nel forum nè sul web Strano, dalla posizione sembra invece una ripresa da sotto. Tra l'altro sul web è facile reperire qualche foto del ventre di N.umbratica https://www.alamy.it/noce-orb-weaver-spider-nuctenea-umbratica-nocturnat-sul-pannello-di-recinzione-in-giardino-image276508903.html Anche la forma e disposizione delle macchioline bianche è identica, sembrano delle virgole. Tieni anche conto che la specie che ti dico ha abitudini notturne, di giorno infatti sta rintanata negli interstizi di rocce o di edifici. In natura sotto le cortecce degli alberi. Anche gli Araneus sp. hanno due macchioline bianche sul ventre ma con forma e disposizione diverse. Riguardalo meglio stasera. Se vero è che si tratta della parte superiore dell'addome, allora è tutt'altra cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 22 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 30 minuti fa, Syrio ha scritto: Quelle due macchioline bianche mi ricordano quel ragno che non eravamo riusciti ad identificare, non tanto tempo fa (però la sagoma del corpo è diversa). Se è il dorso, comunque, escluderei Nuctenea umbratica. Esatto, la sagoma del ragno di Fulvio è da Araneidae. Ma anche le macchie sono diverse, sono a virgola. Il ragno dell'altro 3d aveva invece due macchie circolari, tipo dei pois bianco-argentei. E anche sul prosoma c'era della peluria dello stesso colore. Si tratta di un ragno completamente diverso secondo me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Arreghini Inviato 22 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 Mi cospargo il capo di cenere...Paolina aveva ragione, la foto è ripresa da sotto. La mia vista non è molto acuta. Stasera ero tornato per fare una foto migliore ma aprendo la finestra l’ho fatto scappare. Quindi dovrò aspettare domani sera. sembra quindi che l’ipotesi i N.umbratica possa essere la più plausibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2018 assolutamente è lei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Arreghini Inviato 23 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Ecco qui una bella foto del mio ospite che stasera si è messo in posa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Arreghini Inviato 23 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2018 Ed ecco un altro ospite di casa colore giallo bruno con punte delle zampe nere. Esce di notte e appare molto più vivace dell’altro. sta in un anfratto riparato del vano scale all’esterno. purtroppo la posizione non mi consente una buona angolazione per le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati