hankel Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Buonasera, A Roma, in un appartamento vuoto da 8 giorni, poco fa, la mia ragazza nel prendere una spugna dal lavello della cucina ha avvertito un insetto salirle sulla mano, scuotendola ha battuto la mano e ha visto cadere quello che era un ragno; prontamente schiacciato con della carta. Mi ha chiesto di osservarlo per capire se potesse essere l'ormai famoso Ragno Violino. Non ne sono certo, ma a me effettivamente sembra un loxosceles. Il corpo sarà lungo 6 mm a voi cosa sembra? non sa se possa averla morsa, ha battuto la mano e ora le fa male per questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Si, si tratta di Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hankel Inviato 14 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 grazie per la conferma per massima precauzione si è disinfettata la mano e applicato gentalin beta. Se non vede ponfi nelle prossime ore direi che può stare tranquilla, andare al PS ora mi sembra eccessivo considerando che probabilmente non è stata morsa (ma leggo che il morso è indolore...). Immagino che sia comune trovare questi ragni in casa ma averlo trovato, dopo l'allarmismo degli ultimi tempi, lascia un po' di ansia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Non è un Loxosceles rufescens, è un maschio di Steatoda grossa. Oltre a mancare la tipica chiazza non ha i bulbi tipici del genere, e anche la disposizione oculare è diversa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uomodelmonte Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Per carità non sono molto esperto ma Steatoda grossa non è molto scura? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 I maschi hanno questa colorazione marroncina con l'addome più scuro. Comunque è una disposizione oculare da Theridiidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hankel Inviato 14 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Beh, se non fosse un violino tranquillizzerei la mia ragazza (non che, anche fosse, ci sia da stare così angosciati) Il ragno è ancora qui, disidratato, se volete posso provare a fotografare altre parti/angolazioni così da agevolare identificazione Intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Non è sicuramente un ragno violino ne sono sicura al 100% Per confermare la specie servirebbe una foto dell'addome, ma è ridotto male. Però ha tutte le caratteristiche di Steatoda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hankel Inviato 14 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 eh si, l'addome praticamente non c'è più provo con la disposizione oculare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Araxes Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Come ha detto Fede95 sembra proprio un esemplare di Steatoda grossa, trovato in casa anche da me qualche mese fa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spider001 Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Se ha 4 paia di occhi (8) non è un loxosceles. Puoi controllare con una lente d’ ingrandimento nel dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 in effetti la macchia a violino non si vede, e anche ciò che resta dell'addome non pare affatto quello del violino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uomodelmonte Inviato 15 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2018 Ok. Grazie per le delucidazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 15 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2018 Questo è il Loxosceles rufescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hankel Inviato 15 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2018 Effettivamente ora mi sembra molto più chiaramente uno Steatoda Grossa; a questo punto mi dispiace abbia fatto una brutta fine Domani solo per curiosità lo guardo meglio con una lente macro Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati