einszweidrei Posted August 13, 2018 Report Share Posted August 13, 2018 Buon pomeriggio a tutto il forum innanzitutto la scheda, DATA: 20 luglio 2018, ore 16:30 giornata assolata e calda. Luogo: Basiglio (MI) Posizione: la mia stanza sul bordo del mio armadio. Dimensioni... diciamo una moneta da 5 centesimi. classica misura salticidae. Volevo sapere se fosse possibile individuarne la specie o altri dettagli tipo se si riesce a capire se maschio o femmina. Non nascondo il divertimento ad averlo avuto ospite, mentre lo fotografavo mi è saltato addosso sulla fotocamera per poi ributtarsi da dove era arrivato. Questi affarini sono il rimedio per tutti gli aracnofobi, impossibile averli in antipatia, hanno un gran temperamento. Foto aggiuntiva dorso. Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted August 13, 2018 Report Share Posted August 13, 2018 Evarcha cfr. jucunda 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 13, 2018 Report Share Posted August 13, 2018 2 ore fa, einszweidrei ha scritto: Buon pomeriggio a tutto il forum innanzitutto la scheda, DATA: 20 luglio 2018, ore 16:30 giornata assolata e calda. Luogo: Basiglio (MI) Posizione: la mia stanza sul bordo del mio armadio. Dimensioni... diciamo una moneta da 5 centesimi. classica misura salticidae. Non nascondo il divertimento ad averlo avuto ospite, mentre lo fotografavo mi è saltato addosso sulla fotocamera per poi ributtarsi da dove era arrivato. Questi affarini sono il rimedio per tutti gli aracnofobi, impossibile averli in antipatia, hanno un gran temperamento. Hai proprio ragione, con quegli occhietti lì conquistano (quasi) tutti. Sembrano anche abbastanza socievoli, oddio per un ragno forse è meglio dire curiosi, ecco. Certi salticidae restano un po' sulle loro, altri invece non esitano a montare sulla mano se solo avvicini il pollice. Sono fantastici 😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
einszweidrei Posted August 14, 2018 Author Report Share Posted August 14, 2018 Grazie per la prontissima risposta Fede! beh che dire... nessun nome fu più indovinato per il soggetto: Obiettivamente "Piacevole, gradevole" sono aggettivi perfetti per questo birbantello! Eh sì Paolina guarda.. sono stato tremendamente Aracnofobo - ora non più - fino a un anno e mezzo fa e posso fieramente dire di non aver mai ma proprio MAI ciabattato un Salticidae nemmeno per sbaglio (a differenza di altri, Sigh!). Se guardi su youtube è proprio un ragno che mette d'accordo tutti, anzi: vai su google e scrivi "Petting jumping spider". lo vedrai in primo piano, se non lo hai mai visto potresti davvero commuoverti! 😊 Sono davvero buffi, quando passi ti osservano girandosi da una parte all'altra e hanno proprio un atteggiamento "umano". Vorremmo tutti averne di più in casa, hanno l'ottimo dettaglio di non fare tele, sono però dell'idea stiano meglio fuori come "bioritmo" essendo diurni e anche come reperibilità delle prede. Ps non ricordo bene ma spero la vespa Vasaio almeno loro non li avesse presi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted August 14, 2018 Report Share Posted August 14, 2018 4 ore fa, einszweidrei ha scritto: Grazie per la prontissima risposta Fede! beh che dire... nessun nome fu più indovinato per il soggetto: Obiettivamente "Piacevole, gradevole" sono aggettivi perfetti per questo birbantello! Eh sì Paolina guarda.. sono stato tremendamente Aracnofobo - ora non più - fino a un anno e mezzo fa e posso fieramente dire di non aver mai ma proprio MAI ciabattato un Salticidae nemmeno per sbaglio (a differenza di altri, Sigh!). Se guardi su youtube è proprio un ragno che mette d'accordo tutti, anzi: vai su google e scrivi "Petting jumping spider". lo vedrai in primo piano, se non lo hai mai visto potresti davvero commuoverti! 😊 Sono davvero buffi, quando passi ti osservano girandosi da una parte all'altra e hanno proprio un atteggiamento "umano". Vorremmo tutti averne di più in casa, hanno l'ottimo dettaglio di non fare tele, sono però dell'idea stiano meglio fuori come "bioritmo" essendo diurni e anche come reperibilità delle prede. Ps non ricordo bene ma spero la vespa Vasaio almeno loro non li avesse presi! Sì su youtube ho visto vari video su salticidi più grandi dei nostri e me ne sono innamorata (è il genere Phidippus) Comunque no, i ragni predati erano in prevalenza Araneidae. Poi c'era un solo esemplare Steatoda e un altro messo malissimo biancastro simile a Cheiracanthium. I Salticidae fortunatamente non rientrano nei gusti delle vasaio, si vede... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts