PizzoCalabro Inviato 8 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2018 Ciao a tutti sono nuovo nel forum! Vi volevo chiedere che ragni sono i seguenti, per entrambi vale la medesima schedina: Data: inizi di luglio, nel pomeriggio. Luogo: L' Aquila. Posizione e microhabitat: nel mio giardino, uno su una lavanda come è possibile notare, l'altro sotto una foglia di vedovina strisciante. Dimensioni del ragno: quello sulla lavanda estremamente piccolo di dimensioni direi pochi millemetri, il secondo sul cm cm e mezzo. Sto caricando alcune foto di macroscopia naturalistica su instagram e le sto accompagnando sempre a delle didascalie, quantomeno per definire la specie. Su questi due ho avuto pero notevoli difficoltà a definirli, e vorrei evitare di scrivere stupidaggini. Grazie a tutti e complimenti per il sito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 8 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2018 Il primo dovrebbe essere un maschio Misumena vatia. Il secondo credo sia anch'esso un Thomisidae ma non capisco il genere, forse Xysticus sp. ma attendi altri pareri😉 Non hai altre foto dove si veda meglio l'addome? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PizzoCalabro Inviato 9 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2018 Purtroppo no questo sono le uniche foto, ma è corretto dire che i thomisidae sono i cosidetti ragni vagabondi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 9 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2018 No, sono i ragni granchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PizzoCalabro Inviato 9 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2018 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 10 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Il primo è un maschio di Misumena vatia Il secondo non è un Thomosidae, ma un Philodromidae..probabilmente Philodromus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Il 10/8/2018 at 18:29, Fede95 ha scritto: Il secondo non è un Thomosidae, ma un Philodromidae..probabilmente Philodromus sp. Ok registrato ☺ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PizzoCalabro Inviato 12 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Agosto 2018 I Thomisidae rientrano comunque tra i ragni erranti in quanto non cacciano con una ragnatela fissa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati