Jump to content

San Martino in Strada (LO) - Zoropsis sp.

Share

Recommended Posts

Data: 09/08/2015
Luogo: San Martino in Strada (Lodi)
Posizione e microhabitat: Casetta di legno in giardino privato. Esposizione al sole dalle 12 alle 17
Dimensioni del ragno: Circa 1 - 1,5 centimetri totale

Buonasera a tutti, 

Ho ritrovato una vecchia foto di un rango che avevo visto (morto) appoggiato a una scatola, nel piccolo capanno degli attrezzi di una abitazione privata, e mi chiedevo che specie fosse... Vorrei solo capire se ne potrei trovare degli altri e, soprattutto, se può diventare più grande. Sono aracnofobico da tutta la vita (anzi, da dopo che a quattro anni, quando vivevo ancora in Cile, mi sono guardato una mano e ci ho visto attaccato un orribile ragno nero) , e lo sono diventato molto di più dopo che una conoscente ha perso il mignolo di una mano a seguito di un morso non tempestivamente diagnosticato da parte di un ragno violino. Ovviamente mi chiedevo se questo potesse essere uno di quel genere. Grazie mille per l'aiuto!!

2018_07_22-01_11_25_c9f02.jpg

Non è un ragno morto, ma una sua muta (è il processo con cui i ragni si liberano della vecchia esuvia per poter crescere). 

La specie è sicuramente Zoropsis spinimana, è un ragno innocuo anche se può diventare grandicello :)  

http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ questa è  la scheda sul ragno che hai ritrovato

• MattiaPof changed the title to San Martino in Strada (LO) - Zoropsis sp.