Jump to content

che ragno è non identificabile

Recommended Posts

ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per capire che tipo di ragno ho in casa. Purtroppo non ho foto ma appena ne trovo un altro, ne scatterò una.

Ad ottobre 2017 ho trovato 2 ragni marrone scuro con una linea verticale sul dorso più chiara. Il corpo di ognuno era grande più o meno 2-3 cm (uno era più grande dell’altro). 

È da qualche settimana che trovo ragnetti di 5mm circa in giro per la casa, soprattutto vicino alle finestre; anche questi hanno una linea più chiara sul dorso, saltano anche. 

Ho trovato sulle cornici delle finestre all’esterno delle specie di “palline” di ragnatele bucate.

So che è molto difficile identificare un ragno senza una foto, ma comunque questi ragni più piccoli possono essere i “figli” di quelli che ho trovato ad ottobre? Qualcuno ha qualche idea riguardo a che ragno potrebbe essere? 

Non è che è difficile identificare un ragno senza foto, è più che altro impossibile. Nella tua descrizione rientrano decine di specie. e se ne escludono centinaia, non molto utile.

I ragni che saltano sono Salticidae, e infatti creano delle tane notturne che poi bucano al mattino per uscire. Sugli altri ragni non mi esprimo, se sei sicura che solo di corpo erano di 2-3 cm poteva essere una Zoropsis spinimana ma... impossibile confermare.

Grazie comunque , come ho già detto posterò una foto appena possibile.

Ma c’è qualche possibilità che i ragnetti che trovo sono i cuccioli degli zoropsis? intendo riferito alla stagione. (non so nulla di ragni)

• 00xyz00 changed the title to che ragno è non identificabile