Jump to content

Ragusa (RG) - Filistata insidriatix

Recommended Posts

Trovo che il riconoscimento di questo ragno monello sia un po' problematico ai piu' e io faccio parte dei piu' 😒

Qui sul forum ho cercato sempre di allenarmi a capire le differenze guardando con attenzione le numerose foto degli utenti e tutte le volte non ci ho preso manco un po' (tranne con il ragno di Tecla devo dire di non aver avuto dubbi). 

Ora pare tocchi a me, ho trovato poco fa questo ragno di piccole dimensioni. Di seguito schedina e foto

Data: 8 giugno 2018 alle ore 12.53 - temperatura 27 gradi - soleggiato e ventilato

Luogo: Ragusa c.da Serramenzana a 100mt circa sul l.m.

Posizione e microhabitat: stanza da letto, sul davanzale interno di una finestra, ma probabile stesse sotto l'intelaiatura in legno della finestra. Aprendola mi sono accorta del ragno e gli ho inavvertitamente tranciato una zampetta che vedevo saltellare accanto a lui (ma puo' essere, tipo come le code delle lucertole? 😯 )

Dimensione: non trovo il metro, per cui l'ho anche fotografato accanto a una moneta di 2cent

2018_06_08-12_04_44_6fb20.jpg

2018_06_08-12_05_14_c2b71.jpg

2018_06_08-12_05_46_29792.jpg

In questa foto sopra sembra tutto nero ma e' l'effetto del flash. Di fatto i colori fedeli sono quelli delle foto precedenti e di questa sotto, opistosoma bruno e il resto chiaro.

2018_06_08-12_08_34_495c1.jpg

Ora io non so se sia o meno un loxosceles. Propendo per il si, ma conoscendomi non escludo di sbagliare 😅

Mi date conferma?