Jump to content

Cremona (CR) - Tegenaria parietina

Recommended Posts

2018_06_07-08_25_42_b62db.jpg

Buongiorno a tutti. Ho trovato questi "ragnetti" nella mia cantina, un luogo poco frequentato, buio e umido. Ce ne sono diversi di diverse dimensioni dal grande (corpo sui due cm e mezzo) altri meno. Fanno senz'altro la muta perché ho trovato diverse "pelli" abbandonate. Io scrivo dalla provincia di Cremona ma la mia casa non è in città ma in campagna. Considerando che tollerò bene i ragni di piccole dimensioni ma quelli grossi e con le zampone mi fanno terrore volevo capire di che ragno si tratta, se può essere pericoloso e se eventualmente può crescere ancore... Ora io ho il terrore di entrare in cantina è troppo grande per i miei gusti.. 

IMG-20140818-WA0003.jpg

IMG-20140818-WA0001.jpg

IMG-20140818-WA0002.jpg

IMG-20140819-WA0000.jpg

Grazie di aver dato un nome ai ragnetti che ho scoperto avere anche sul balcone in diverse pezzature... Quindi nonostante la dimensione importante posso evitare di eliminarli (cosa che non amo fare) in quanto non pericolosi... Mi spaventava un po il fatto che si riproducessero in gran quantità e il fatto che essendo così grandi potessero avere molto veleno. Sei stato gentilissimo! 

Non saprei dirti se è lo stesso che hai sul balcone, generalmente T. parietina ama il buio e l'umidità, esistono invece altre specie di Agelenidae che preferiscono invece ambienti più luminosi e secchi. 

Pensala così, se si riproducono evidentemente hanno di che cibarsi, liberandoti quindi dalla presenza di altri ospiti magari meno graditi ;)

Come dimensioni direi che non vanno oltre, comunque. 

Bhe di insetti vari in campagna ne abbiamo tantissimi, quindi il cibo per crescere non gli manca. L'unica cosa è che io finché sono piccoli li tollerò ma quando diventano oversize mi fanno un po paura e quindi entro in cantina vestita tipo uno dei RIS di Parma 😂