Araxes Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Data: 27/05/2018 Luogo: Molise (IS). Posizione e microhabitat: Grande ragnatela a forma di uovo attaccata vicino alla finestra di casa Dimensioni: circa 1 - 2 cm Ciao a tutti, oggi pulendo la finestra ho trovato una tela a forma di uovo molto grande vicino la finestra, è stato anche abbastanza difficile da togliere dato che la tela era molto forte ed è andata via dopo un pò. Ci ho trovato questo ragno nero abbastanza grande. Potete aiutarmi ad identificarlo ? Grazie mille in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Posto che è difficile identificare un ragno dalle sue interiora, la prossima volta, prima di ammazzarlo magari scrivi, ti avremmo detto che non si trattava di un animale pericoloso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araxes Posted May 27, 2018 Author Report Share Posted May 27, 2018 Adesso, Darko ha scritto: Posto che è difficile identificare un ragno dalle sue interiora, la prossima volta, prima di ammazzarlo magari scrivi, ti avremmo detto che non si trattava di un animale pericoloso... Premetto che non volevo ammazzarlo, stavo pulendo la finestra ed ho trovato la ragnatela grande chiusa a forma di uovo attaccata alla finestra per toglierla il ragno è morto. Credevo fosse un ovisacco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Dalla forma nella seconda foto mi ricorda un Salticidae, coinciderebbe anche la ragnatela a sacco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 6 minuti fa, Fede95 ha scritto: Dalla forma nella seconda foto mi ricorda un Salticidae, coinciderebbe anche la ragnatela a sacco Sull'opistosoma mi sembra di riconoscere il pattern di Nuctenea umbratica, non farebbe tele a sacco, soprattutto dentro un'abitazione. Magari è stato predato da un altro ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 A me la forma dell'addome ricorda più quella di un Salticidae, però in queste condizioni è di difficile determinazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araxes Posted May 27, 2018 Author Report Share Posted May 27, 2018 3 minuti fa, Fede95 ha scritto: Dalla forma nella seconda foto mi ricorda un Salticidae, coinciderebbe anche la ragnatela a sacco Credevo i Salticidae non avessero ragnatela. Potrebbe anche essere viste le dimensioni e altri recenti ritrovamenti in casa. Però la cosa strana è la ragnatela chiusa proprio a sacco, ovvero il ragno non si vedeva proprio da dentro. PS: La parte bianca viscida vicino è la ragnatela che ho rimosso con la spugna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted May 27, 2018 Report Share Posted May 27, 2018 Come puoi vedere da questa recente discussione fanno dei rifugi di tela in cui passano la note, che hanno solitamente la forma di un sacco. Quando devono deporre l'ovisacco,ad esempio, chiudono il rifugio..ho notato spesso questo comportamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts