Dany81 Inviato 23 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2018 Data: 22/04/2018 Luogo: Appartamento terzo piano in città a CARPI (MO) Posizione: Sopra il piumone del letto Dimensioni: non saprei Questo è il secondo nel giro di un mese (il primo era sicuramente più grande). Di cosa si tratta ? E' pericoloso ? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 23 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2018 Zoropsis spinimana. Non è pericoloso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dany81 Inviato 23 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2018 Zoropsis spinimana. Non è pericoloso! Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dany81 Inviato 23 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2018 Zoropsis spinimana. Non è pericoloso! C'è un modo per tenerli lontani da casa ? per esempio, è vero che l'odore della menta piperita fa da deterrente ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Soldier Inviato 27 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2018 Il 23/4/2018 at 21:47, Dany81 ha scritto: C'è un modo per tenerli lontani da casa ? per esempio, è vero che l'odore della menta piperita fa da deterrente ? Vedendo dalla foto direi che è un maschio di Zoropsis spinimana o comunque un esemplare subadulto. In questa stagione raggiungono maturità e sono più attivi, specialmente i maschi che cominciano a girare in cerca di femmine. È possibile tenerli lontani da casa? No. Tenere chiuse porte e finestre però aiuta ad evitare che entrino in casa, specialmente nei giorni piovosi (giorni in cui trovo più spesso Z. spinimana in casa. Come hanno detto altri, questa specie è innocua verso umani e animali domestici e raramente morsace. Preferisce sempre la fuga e solo pe femmine con ovisacco diventano aggressive. Detto questo, ne ho maneggiati a decine e non ho mai preso un morso, quindi se lo vedi prova a prenderlo con una scatolina e liberarlo all'esterno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dany81 Inviato 27 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2018 5 ore fa, Phantom Soldier ha scritto: Vedendo dalla foto direi che è un maschio di Zoropsis spinimana o comunque un esemplare subadulto. In questa stagione raggiungono maturità e sono più attivi, specialmente i maschi che cominciano a girare in cerca di femmine. È possibile tenerli lontani da casa? No. Tenere chiuse porte e finestre però aiuta ad evitare che entrino in casa, specialmente nei giorni piovosi (giorni in cui trovo più spesso Z. spinimana in casa. Come hanno detto altri, questa specie è innocua verso umani e animali domestici e raramente morsace. Preferisce sempre la fuga e solo pe femmine con ovisacco diventano aggressive. Detto questo, ne ho maneggiati a decine e non ho mai preso un morso, quindi se lo vedi prova a prenderlo con una scatolina e liberarlo all'esterno. abito al terzo piano di un condominio e ho sempre porta d'ingresso e zanzariere chiuse ... secondo me entrano dentro casa passando dal foro del cassonetto delle tapparelle (dove passa la cinghia) ... aprendo il cassonetto ho visto parecchie ragnatele e molti nidi di Sceliphron caementarium (almeno penso) ... può essere che i ragni finiscono nel cassonetto perchè portati dal Sceliphron ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2018 Ciao, no non è possibile perché non è un ragno di cui Sceliphron si nutre. Possono entrare da diverse fessure come ha detto Phantom Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati