Jump to content

Carpi (MO) - Zoropsis spinimana

Share

Recommended Posts

Data: 22/04/2018

Luogo: Appartamento terzo piano in città a CARPI (MO)

Posizione: Sopra il piumone del letto

Dimensioni: non saprei

Questo è il secondo nel giro di un mese (il primo era sicuramente più grande).

Di cosa si tratta ? E' pericoloso ?

Grazie mille.

2018_04_23-07_36_40_03d3c.jpg

Il 23/4/2018 at 21:47, Dany81 ha scritto:

C'è un modo per tenerli lontani da casa ?

per esempio, è vero che l'odore della menta piperita fa da deterrente ?

Vedendo dalla foto direi che è un maschio di Zoropsis spinimana o comunque un esemplare subadulto.

In questa stagione raggiungono maturità e sono più attivi, specialmente i maschi che cominciano a girare in cerca di femmine. È possibile tenerli lontani da casa? No. Tenere chiuse porte e finestre però aiuta ad evitare che entrino in casa, specialmente nei giorni piovosi (giorni in cui trovo più spesso Z. spinimana in casa.

Come hanno detto altri, questa specie è innocua verso umani e animali domestici e raramente morsace. Preferisce sempre la fuga e solo pe femmine con ovisacco diventano aggressive. 

Detto questo, ne ho maneggiati a decine e non ho mai preso un morso, quindi se lo vedi prova a prenderlo con una scatolina e liberarlo all'esterno.

5 ore fa, Phantom Soldier ha scritto:

Vedendo dalla foto direi che è un maschio di Zoropsis spinimana o comunque un esemplare subadulto.

In questa stagione raggiungono maturità e sono più attivi, specialmente i maschi che cominciano a girare in cerca di femmine. È possibile tenerli lontani da casa? No. Tenere chiuse porte e finestre però aiuta ad evitare che entrino in casa, specialmente nei giorni piovosi (giorni in cui trovo più spesso Z. spinimana in casa.

Come hanno detto altri, questa specie è innocua verso umani e animali domestici e raramente morsace. Preferisce sempre la fuga e solo pe femmine con ovisacco diventano aggressive. 

Detto questo, ne ho maneggiati a decine e non ho mai preso un morso, quindi se lo vedi prova a prenderlo con una scatolina e liberarlo all'esterno.

abito al terzo piano di un condominio e ho sempre porta d'ingresso e zanzariere chiuse ... secondo me entrano dentro casa passando dal foro del cassonetto delle tapparelle (dove passa la cinghia) ... aprendo il cassonetto ho visto parecchie ragnatele e molti nidi di Sceliphron caementarium (almeno penso) ... può essere che i ragni finiscono nel cassonetto perchè portati dal Sceliphron ?