biniand Posted April 21, 2018 Report Share Posted April 21, 2018 Data: pomeriggio del 19/04/18;Luogo: Milano città;Posizione: sul terrazzo al sesto piano, su una pianta di alloro;Dimensioni: circa 10 mm di corpo.Ciao, due giorni fa ho trovato questo Salticidae che andava in giro sull'alloro. Era grigio, di corporatura robusta e molto poco timido, sembrava quasi curioso. Avvicinandosi con un dito o una mano, era facile che ci saltasse sopra. Si è fatto prendere facilmente e si poteva interagire con lui. Gli esemplari di Menemerus Semilimbatus, la specie decisamente più diffusa sul mio terrazzo, non si comportano così: se ti notano scappano sempre. Mi sembra proprio della stessa specie di un altro esemplare che ho trovato l'anno scorso, in un parco a Milano, di cui purtroppo non ho la foto. Era ancora più grande: circa 15 mm di corpo. Sapete dirmi di che specie potrebbe essere?Grazie mille,biniand Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted April 22, 2018 Report Share Posted April 22, 2018 Ciao, si tratta di una femmina di Philaeus chrysops, probabilmente non matura. Il pattern è molto chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biniand Posted April 22, 2018 Author Report Share Posted April 22, 2018 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts