Vai al contenuto

bigattini

Ospite aracno

Messaggi raccomandati

Tu dici di sfruttare il fiore della stapelia per catturare le mosche o per raccogliere le larve che esse depositano?

Però non so se puzza di più il cibo per cani o la stapelia, un giorno sentivo odore di pesce marcio, mi chiedevo cosa stesse imputridendo nel cassonetto vicino a casa, e poi mi sono accorto che era il fiore della Orbea variegata! Le Stapelie vere e proprie hanno un odore diverso ma ugualmente nauseante!

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite laurelin

se hai fretta di avere mosche fresche molti negozi di pesca vendono anche i "custer" (di solito scritto cAster da chi non conosce l'inglese) che sono le pupe dei bigattini, quando li compri controla sempre che abbiano un belll'aspetto gonfio e turgido ed un colorito rossastro( quelli neri sono morti) con quelle in 3-4 giorni massimo dovresti avere mosche vive

il Ranger della Valmarecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite L. Mactans

Caro vesubia, te ne intendi pure di piante: bravo!! (non è ironico, sono veramente convinto che tu sappia un sacco di cose). Effettivamente gli abominevoli e straordinari fiori di Stapelia gigantea (che ho coltivato fino all'anno scorso, poi è morta durante l'inverno) attirano molte mosche e sono decisamente moschicidi più efficaci di Dionea muscipula: le mosche sono così convinte che il fiore sia carne marcia (difatti puzza, è peloso e beige striato di rossastro) che non esitano a partorirvi le larvette (ovviamente destinate a morte); la pianta usa questa strategia per farsi impollinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbe sapere dove sarebbe possibile trovare la Stapelia, sono mezzo appassionato di piante e mia madre lo è molto di più...

Grazie comunque!

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

x Emanuele: la Liguria è la patria del florovivaismo, penso che fra Imperia e Ventimiglia tu non abbia che l'imbarazzo della scelta. Ci trovi di tutto dagli enormi cactus al basilico fresco!

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite necrophorus

confermo quello di sopra, mio padre e di ventimilia e nei dintorni ci sono vivai mooolto forniti

exurge domine et judica causam tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, ma di solito non ho mai trovato specie molto interessanti... Andrò a fare un giro ad Albenga o giù di lì, tanto ci sono quasi sempre da quelle parti...

Grazie e ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti guardare su un bollettino di qualche associazione di coltivatori di piante grasse, anzi, Giovedì passo a casa di mia madre (le ho lasciato la casa piena di libri e riviste poveretta!) e cerco gli indirizzi dei vivai specializzati in succulente della Liguria.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aracno
quote:Originally posted by vesubia

Allevamenti casalinghi si possono fare con Drosophila melanogaster;

id="quote">id="quote">

io ho già allevato le drosophila ma voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dai facciamo vedere che non siamo proprio outlaw e postiamo differenti post per differenti argomenti...me compreso è chiaro! Mi sono attaccato al post dei bigattini parlando di piante...

Per le drosofila guada www.amiciinsoliti.it, sezione allevamento cibo.

Ora però basta su questo topic, è meglio non congestionarlo più...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Sono d'accordo con Emanuele e ammetto che la colpa in fondo è mia: sono stato io a fare la battuta sulle Stapelia e a fuorviare tutto il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite emix73

ho letto che i bigattini contengono sostanze che possono essere tossiche.visto che il gatto (quello che si è fatto pranzo con la mia hogna) quando li maneggio,e me ne scappa sempre qualcuno (per non parlare quando capita che me li scordo per un attimo e mi si riempie la casa) non esita a mangiarseli tutti quanti.visto che il fatto si ripete ormai da tempo,direi che li trova pure gustosi.ora mi farebbe piacere sapere qualcosa di più relativamente agli effetti di queste sostanze,meglio prevenire no?anche se penso che ormai non ci sia più pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi delle sostanze che si formano durante la decomposizione della carne, cadaverina eccetera.

Generalmente i bigattini non vengono nutriti con carne appena macellata, ma, come puoi immaginare......

Comunque noi stessi mangiamo carne "frollata", cioè tenuta in cella frigorifera per una o due settimane prima di essere venduta, questo per renderla più tenera. Ovviamente queste sostanze iniziano a formarsi anche nella frollatura, ed un po' le ingeriamo anche noi. Naturalmente se ingerite in quantità piccole la cosa non dà problemi.

Scusate se vi ho detto una cosa un po' orrenda, non volevo fare terrorismo psicologico, ma è la verità.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

non ti preoccupare,per uno come me che ormai lavora nei laboratori da più di 10 anni non c'è niente che possa spaventarmi.solo mi chiedevo quali potessero essere gli effetti di tale sostanza...

Link al commento
Condividi su altri siti