Guest aracno Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 ho preso in un negozio di pesca dei bigattini, vi chiedo: se vorrei farene un allevamento come si potrebbe fare? quando catturo dei mosconi avvolte dal loro "culetto" escono dei piccoli vermetti bianchi sono per caso bigattini ini ini??? una volta che questi si impupano e diventano mosconi si possono alimentare con carne in scatola per cani o gatti aspettando che si accoppino? Illuminatemi!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Se non sbaglio i piccoli vermetti bianchi sono proprio dei micro-bigattini, da qualche parte ho letto che le mosche non depongono uova ma direttamente larve (ma non sono certo della serietà della fonte, vorrei sentire il parere di qualcuno più preparato). Andrea. Allevamento di mosconi? Non ci avevo mai pensato, mi sembra interessante, ci terrai aggiornati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Cesce Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Si quelli sono i bigattini al primo stadio,ci mettono un po per diventare come li conosciamo(come li trovi nei negozi).non ti consiglio di farti un allevamento,per quallo che costano fai prima a compraali ogni volta telo assicuro. Ciao Cesce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 E poi io carne in putrefazione in casa non la terrei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 E' piuttosto ripugnante. Io eviterei assolutamente....roba da serial killer...altro che ragni!! Poi, i bigattini sono la cosa meno cara in assoluto. Conviene comprarli Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Concordo, non vale proprio la pena allevarli. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted April 22, 2003 Report Share Posted April 22, 2003 Si e neanche metterli sul davanzale della finestra quando soffia il vento (non faccio nomi...) :-) Secondo me i bigattini sono sì un cibo a buon prezzo, ma li userei con molto parsimonia, contengono sostanze come la cadaverina che spesso sono tossiche. Certo, è assodato che per i Theraphosidae non dovrebbero dare alcun problema, ma io potendo scegliere lascio perdere... In natura è difficile che una tarantola incontri un bigattino, molto più facile che trovi gli altri tipi di cibo comunemente in uso in terraristica. Mio modesto parere! :-) Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 Quei "vermetti" sono larve neonate. Alcune mosche (per esempio la mosca comune) depongono uova, altre (per esempio la mosca carnaria) partoriscono larve. Sconsiglio vivamente di allevare mosche e/o mosconi: il substrato in cui si sviluppano le larve puzza da morire, impesabile tenerselo in casa. Allevamenti casalinghi si possono fare con Drosophila melanogaster; Tenebrio molitor; Galleria mellonella e simili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aracno Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 ok ok ok!!! Non farò nessun tipo di allevamento di mosconi!!! io comunque preferirei dare più che i bigattini, i mosconi già adulti per le specie arboricole; va bene non alleverò bigattini, ma almeno cosa si deve fare per far impupare le larve??? Illuminatemi!!! P.S. già allevamenti di drosophila li ho fatti con ottimi risultati. P.P.S. serial killer io... eh eh eh!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 Per fare impupare le larve non devi fare assolutamente niente! Più semplice di così! Metti alcune larve in un contenitore aerato ma chiuso (eviterai che le mosche neosfarfallate ti svolazzino per tutta casa!!), lascialo a temperatura ambiente ma non al sole, in una settimana o poco più avrai gli adulti. Se tutto sta andando bene noterai che le larve si trasformano in affarini bruni, immobili, simili a semi (si chiamano pupari); da lì fuoriusciranno le mosche adulte. L'unica cosa che non so è se i "bigattini" messi in vendita sono larve mature (quindi pronte a impuparsi) o no. Le mosche adulte le puoi tenere per qualche tempo fornendo loro acqua e zucchero o latte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 e anche qualche crocchetta secca da cane o cibo in scaglie per pesci ,oppure un boccone di cibo sempre da cane o gatto ,altrimenti fornirai poche sostanze alle tue migali arboricole. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metallo Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 Appena sfarfallano non sono adatte secondo un punto di vista nutrizionale quindi ti consiglio di alimentarle per un paio di giorni prima della somministrazione al ragno con: miele, zucchero e marmellata(e cio' che ti hanno consigliato....) saluti [] Metallo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 I cagnotti comunemente venduti, se tenuti a temp ambiente, diciamo 22-23 gradi, impupano in breve tempo (in tre-quattro giorni si cominciano a vedere i pupari). In genere impupano tutti insieme, e così ti trovi con centinaia di mosche che nel giro di pochi giorni muoiono. Io direidi dividere le larve in più gruppetti, uno lo lasci a temp ambiente e gli altri li lasci al fresco che così rallentano il loro metabolismo (l'ideale sarebbe tenerli nel frigorifero...), così puoi "distribuire" nel tempo lo sfarfallamento degli adulti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bizio Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 I bigattini... i bigattini, li ODIO. Ne acquisto sempre molti una parte li metto im frigo, un'altra parte in barattoli forati sul davanzale della mia finestra. Con le temperature degli ultimi giorni diventano mosche in due settimane, appena succede (anche prima) preparo gli altri barattoli con i bigattini che stavano in frigo, tutto questo per avere continuamente mosche. Naturalmente si devono alimentare con composti zuccherini o cibo per cani. Io uso le mosche per alimentare le mie migali (una trentina), i camaleonti gli anolis le phelsuma ecc..per questo motivo di larve ne prendo molte, solo che l'altro giorno i bigattini sono riusciti ad uscire dal loro contenitore che stava in frigo, lo hanno colonizzato. Sono quattro giorni che è successo e dopo aver pulito tutto ancora li trovo..li ODIOOO![}]. Un allevamento di questi lo sconsiglio dato che vengono poco e puzzano da morire. Dopo sette anni che allevo rettili e artropodi, solo i grilli dato il loro prezzo mi sembra logico allevare per il resto personalmente non ne vale la pena. Ciao bizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted April 23, 2003 Report Share Posted April 23, 2003 E provare con una Stapelia in fiore? :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts