Jump to content

bigattini


Guest aracno

Recommended Posts

Guest aracno

ho preso in un negozio di pesca dei bigattini, vi chiedo: se vorrei farene un allevamento come si potrebbe fare?

quando catturo dei mosconi avvolte dal loro "culetto" escono dei piccoli vermetti bianchi sono per caso bigattini ini ini???

una volta che questi si impupano e diventano mosconi si possono alimentare con carne in scatola per cani o gatti aspettando che si accoppino?

Illuminatemi!!![:D]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non sbaglio i piccoli vermetti bianchi sono proprio dei micro-bigattini, da qualche parte ho letto che le mosche non depongono uova ma direttamente larve (ma non sono certo della serietà della fonte, vorrei sentire il parere di qualcuno più preparato).

 

Andrea.

 

Allevamento di mosconi? Non ci avevo mai pensato, mi sembra interessante, ci terrai aggiornati?

Link to comment
Share on other sites

Guest Cesce

Si quelli sono i bigattini al primo stadio,ci mettono un po per diventare come li conosciamo(come li trovi nei negozi).non ti consiglio di farti un allevamento,per quallo che costano fai prima a compraali ogni volta telo assicuro.

Ciao

Cesce

Link to comment
Share on other sites

Si e neanche metterli sul davanzale della finestra quando soffia il vento (non faccio nomi...) :-)

Secondo me i bigattini sono sì un cibo a buon prezzo, ma li userei con molto parsimonia, contengono sostanze come la cadaverina che spesso sono tossiche.

Certo, è assodato che per i Theraphosidae non dovrebbero dare alcun problema, ma io potendo scegliere lascio perdere... In natura è difficile che una tarantola incontri un bigattino, molto più facile che trovi gli altri tipi di cibo comunemente in uso in terraristica.

Mio modesto parere! :-)

Ciao

 

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

Guest vesubia

Quei "vermetti" sono larve neonate.

Alcune mosche (per esempio la mosca comune) depongono uova, altre (per esempio la mosca carnaria) partoriscono larve.

Sconsiglio vivamente di allevare mosche e/o mosconi: il substrato in cui si sviluppano le larve puzza da morire, impesabile tenerselo in casa. Allevamenti casalinghi si possono fare con Drosophila melanogaster; Tenebrio molitor; Galleria mellonella e simili.

Link to comment
Share on other sites

Guest aracno

ok ok ok!!! Non farò nessun tipo di allevamento di mosconi!!!

io comunque preferirei dare più che i bigattini, i mosconi già adulti per le specie arboricole; va bene non alleverò bigattini, ma almeno cosa si deve fare per far impupare le larve???

Illuminatemi!!!

 

P.S. già allevamenti di drosophila li ho fatti con ottimi risultati.

 

P.P.S. serial killer io... eh eh eh!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest vesubia

Per fare impupare le larve non devi fare assolutamente niente! Più semplice di così! Metti alcune larve in un contenitore aerato ma chiuso (eviterai che le mosche neosfarfallate ti svolazzino per tutta casa!!), lascialo a temperatura ambiente ma non al sole, in una settimana o poco più avrai gli adulti. Se tutto sta andando bene noterai che le larve si trasformano in affarini bruni, immobili, simili a semi (si chiamano pupari); da lì fuoriusciranno le mosche adulte.

L'unica cosa che non so è se i "bigattini" messi in vendita sono larve mature (quindi pronte a impuparsi) o no. Le mosche adulte le puoi tenere per qualche tempo fornendo loro acqua e zucchero o latte.

Link to comment
Share on other sites

Appena sfarfallano non sono adatte secondo un punto di vista nutrizionale quindi ti consiglio di alimentarle per un paio di giorni prima della somministrazione al ragno con: miele, zucchero e marmellata(e cio' che ti hanno consigliato....)

 

saluti [:)]

Metallo

Link to comment
Share on other sites

I cagnotti comunemente venduti, se tenuti a temp ambiente, diciamo 22-23 gradi, impupano in breve tempo (in tre-quattro giorni si cominciano a vedere i pupari). In genere impupano tutti insieme, e così ti trovi con centinaia di mosche che nel giro di pochi giorni muoiono. Io direidi dividere le larve in più gruppetti, uno lo lasci a temp ambiente e gli altri li lasci al fresco che così rallentano il loro metabolismo (l'ideale sarebbe tenerli nel frigorifero...), così puoi "distribuire" nel tempo lo sfarfallamento degli adulti.

Link to comment
Share on other sites

Guest bizio

I bigattini... i bigattini, li ODIO. Ne acquisto sempre molti una parte li metto im frigo, un'altra parte in barattoli forati sul davanzale della mia finestra. Con le temperature degli ultimi giorni diventano mosche in due settimane, appena succede (anche prima) preparo gli altri barattoli con i bigattini che stavano in frigo, tutto questo per avere continuamente mosche. Naturalmente si devono alimentare con composti zuccherini o cibo per cani. Io uso le mosche per alimentare le mie migali (una trentina), i camaleonti gli anolis le phelsuma ecc..per questo motivo di larve ne prendo molte, solo che l'altro giorno i bigattini sono riusciti ad uscire dal loro contenitore che stava in frigo, lo hanno colonizzato. Sono quattro giorni che è successo e dopo aver pulito tutto ancora li trovo..li ODIOOO![}:)].

Un allevamento di questi lo sconsiglio dato che vengono poco e puzzano da morire. Dopo sette anni che allevo rettili e artropodi, solo i grilli dato il loro prezzo mi sembra logico allevare per il resto personalmente non ne vale la pena.

Ciao

bizio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.