Leo4099 Posted November 22, 2017 Report Share Posted November 22, 2017 Ciao a tutti, ho catturato due scorpioni e mi piacerebbe conoscerne razza e sesso, inoltre mi piacerebbe farli accoppiare ma ho paura a metterli insieme, vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio. Il primo l'ho trovato a montefiascone (vt) verso settembre sotto un vaso su un muretto di tufo mentre il secondo l'ho trovato sempre a casa mia e credo sia uscito fuori dalla legna. Adesso se riesco allego qualche foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo4099 Posted November 22, 2017 Author Report Share Posted November 22, 2017 Questo è il primo E questo è il secondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 22, 2017 Report Share Posted November 22, 2017 Direi femmina e maschio di Euscorpius italicus. Di solito si accoppiano in primavera ed estate, quindi forse già si è accoppiata. Comunque nel caso volessi tentare sfamali per bene prima e lasciali ambientare un paio di settimane. Poi metti il maschio nella teca della femmina, dove avrai prima messo una pietra piatta o una mattonella o qualcosa del genere. Poi tienilo d'occhio pronto ad intervenire nel caso servisse. Non li lasciare insieme potrebbero uccidersi. Dai una letta qua per ulteriori info http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo4099 Posted November 22, 2017 Author Report Share Posted November 22, 2017 Grazie mille, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda l'accoppiamento sapresti dirmi più o meno quanto tempo potrebbe durare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted November 23, 2017 Report Share Posted November 23, 2017 Si parla di specie e non di razza. Comunque una foto ventrale della chela sarebbe utile per avere la certezza della specie. L'accoppiamento può durare anche delle ore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo4099 Posted November 23, 2017 Author Report Share Posted November 23, 2017 Ok, grazie a tutti per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 23, 2017 Report Share Posted November 23, 2017 Di solito l'accoppiamento dura qualche minuto, a volte qualche decina di minuti, specialmente se la femmina non collabora ed il posto è sconnesso ed il maschio non trova una superficie per depositare la spermatofora. Comunque sia l'accoppiamento è spiegato nel dettaglio nel sito che ti ho linkato. Ti basterà vedere se procede tutto come spiegato. Comunque una volta iniziato il balletto, salvo imprevisti, si lasciano solo a fine accoppiamento con tanto di femmina che attacca il maschio e lui che se la da a gambe. Un problema potrebbe essere che siano timidi e quindi non facciano niente li per li. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts