Jump to content

Montefiascone (VT) - Euscorpius italicus

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho catturato due scorpioni e mi piacerebbe conoscerne razza e sesso, inoltre mi piacerebbe farli accoppiare ma ho paura a metterli insieme, vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio.

Il primo l'ho trovato a montefiascone (vt) verso settembre sotto un vaso su un muretto di tufo mentre il secondo l'ho trovato sempre a casa mia e credo sia uscito fuori dalla legna. Adesso se riesco allego qualche foto

Direi femmina e maschio di Euscorpius italicus. Di solito si accoppiano in primavera ed estate, quindi forse già si è accoppiata. Comunque nel caso volessi tentare sfamali per bene prima e lasciali ambientare un paio di settimane. Poi metti il maschio nella teca della femmina, dove avrai prima messo una pietra piatta o una mattonella o qualcosa del genere. Poi tienilo d'occhio pronto ad intervenire nel caso servisse. Non li lasciare insieme potrebbero uccidersi.

Dai una letta qua per ulteriori info http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html

Di solito l'accoppiamento dura qualche minuto, a volte qualche decina di minuti, specialmente se la femmina non collabora ed il posto è sconnesso ed il maschio non trova una superficie per depositare la spermatofora. Comunque sia l'accoppiamento è spiegato nel dettaglio nel sito che ti ho linkato. Ti basterà vedere se procede tutto come spiegato. Comunque una volta iniziato il balletto, salvo imprevisti, si lasciano solo a fine accoppiamento con tanto di femmina che attacca il maschio e lui che se la da a gambe. Un problema potrebbe essere che siano timidi e quindi non facciano niente li per li.