Vai al contenuto

Acari su Brachypelma hamorii

Messaggi raccomandati

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per ora no, può capitare che si formino acari ;) per il momento aspettiamo

Sono passate circa 2 settimane dall'inizio del trattamento, la situazione forse è leggermente migliorata. Ho notato che la mia T ha "defecato" 3-4 volte sullo scottex in queste due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, pulisci tutto e cambia scottex... con una lente vedi anche se ci sono acari nelle feci o in giro per la carta :)

Con un pennellino sono riuscito a catturare qualche acaro dai cheliceri della mia T e ad esaminarli con il microscopio. Sono bianchi e perfettamente tondi, qualche indizio sulla loro identità e pericolosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai foto ;) e pubblica qui

Nel preparare i vetrini e fare fotografie sono un disastro, comunque ecco le foto di un esemplare che ho catturato stamattina:

2017_11_15-12_22_23_836c7.jpg

​​2017_11_15-12_27_01_0b425.jpg

2017_11_15-12_23_44_231ed.jpg

2017_11_15-12_25_50_afc7f.jpg

Questa è lei stamattina:

2017_11_15-12_28_32_4e539.jpg

​​2017_11_15-12_30_45_cb319.jpg

​Non si vedono bene gli acari in quanto sono piccolissimi (più di quello che ho fotografato) e ben nascosti tra i cheliceri.

Queste le ho fatte grazie al microscopio (le prime le ho fatte con lo stereoscopio) e perdona la qualità del vetrino (mi è caduto a causa di un incidente domestico):

2017_11_15-12_52_23_20553.jpg

​​2017_11_15-12_53_32_de1ce.jpg

​​2017_11_15-12_59_46_3fb26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei... la lascerei li un altro po' per monitorare... ma poi fra un paio di settimane si può già rimettere nel terrario

Su Arachnoboards mi hanno sconsigliato di continuare con questa terapia in quanto in ambiente umido tendono a proliferare, faccio del male al ragno e di metterla in substrato asciutto e ricominciare a nutrirla. Se voglio eliminare gli acari devo usare dei suoi predatori e attendere la muta finché non se ne libererà. Non so cosa fare sinceramente, comunque nel frattempo ho sterelizzato il terrario. Riguardo al cibo vivo io i grilli li ho presi da AgriPet, ma ultimamente ho sentito dei commenti negativi riguardo ai loro prodotti. Inoltre mi consigli di ricominciare a nutrirla?

Comunque nel cercare di catturare gli acari per studiarli gli ho bagnato un po i cheliceri, spero non peggiori la situazione.

Su Arachnoboars, un esperto credo, mi ha detto che dovrebbero essere dei "hitchhiker mites" e non degli acari parassitari in quanto presentano forma diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono nocivi come ti ho detto, ma per sicurezza tenerla li un'altra settimana non fa male.

come ti avevo già detto, non devi tenerla umida, ma con solo un angolino della carta umida in modo che possa bere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti