franzan Posted October 17, 2017 Report Share Posted October 17, 2017 Data: fine agosto 2017Luogo: Marina di Grosseto (GR) Posizione e microhabitat: siepe esposta al sole, in vicinanza del litorale Dimensioni del ragno: non è stato possibile determinarle Queste due prime foto sono state scattate dalla distanza, per dare un'idea del microhabitat; si nota la ragnatela molto intricata, di forma irregolare: Queste altre sono state prese da più vicino: Mi rendo conto che non sono immagini molto soddisfacenti, ma il ragno si presentava sempre in posizione molto bassa e capovolto; non mi è stato quindi possibile ottenere un'immagine in vista dorsale, né ho voluto disturbarlo solo per scattare una foto. Per facilitare l'identificazione metto sotto due ingrandimenti; purtroppo la definizione non è molto buona, perché le foto sono state scatatte con un modesto smartphone, ma forse sono sufficienti: Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 17, 2017 Report Share Posted October 17, 2017 Cyrtophora citricola. Non facile da fotografare perché l'autofocus mette a fuoco i fili di ragnatela e non il ragno che sta al centro. Bisogna imparare a fotografarla. Comunque ti raccomando di non ruotare le foto di 90° e postarle sempre con in suolo in basso. Altrimenti appaiono innaturali. Quanto alla tela, appare irregolare nel suo complesso, ma, come vedi nella terza e quarta foto, all'altezza dove sta il ragno c'è un bellissimo drappo a maglie quadrate regolari a forma di ombrello rovesciato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted October 17, 2017 Author Report Share Posted October 17, 2017 Hai ragione, ma purtroppo sono state ruotate automaticamente durante l'upload, non sapevo come fare per raddrizzarle. Grazie dell'identificazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts