gianis Inviato 16 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 Luogo: Germaneto (CZ) - Università di CatanzaroData: 16/10/2017Posizione e microhabitat: Corridoio EdificioDimensione 1,2 cm circa di cefalotorace + addome (escluso zampe) Salve Forum, un mio collega è stato morso dal ragno in figura, dalla forma dell'opistosoma a goccia mi sembra un Theridiidae ma non ne sono sicuro. Potreste darmi il vostro parere grazie? Cosa dico al mio collega? Deve prendere qualche precauzione, non mi sembra uno dei ragni pericolosi per l'uomo, comunque un vostro consiglio è ben accetto, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 16 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 Sicuramente non è né Loxosceles rufescens né Latrodectus tredecimguttatus, quindi il suo veleno non è pericoloso. Il morso ha dato qualche sintomo? Le dimensioni sono corrette? mi sembrano tanti 1,2 cm per un Theridiidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2017 Potrebbe essere invece un Araneidae, forse, Zygiella? Nel caso sarebbe assolutamente innocuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 17 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2017 Sicuramente non è né Loxosceles rufescens né Latrodectus tredecimguttatus, quindi il suo veleno non è pericoloso. Il morso ha dato qualche sintomo? Le dimensioni sono corrette? mi sembrano tanti 1,2 cm per un Theridiidae Hai ragione Federica, forse ho esagerato...diciamo circa un cm, guardando le foto di Zygiella sul sul web direi che Zygiella x-notata è molto molto simile. Grazie Federica e Luigi direi che il ragno è stato identificato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2017 Anche per me maschio di Zygiella sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nix novariensis Inviato 18 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2017 Anche a me sembra una Zygiella... se sono grosse (8-9 mm, raramente le vedo che toccano il cm) possono mordicchiare anche loro, un po' come tutti gli Araneidae. Per esperienza personale, Araneidae di una certa dimensione ti danno una discreta pizzicata, ma non lasciano conseguenze se non un po' di prurito o lieve bruciorino per qualche minuto. L'intensità del dolore solitamente dipende da quanto a fondo penetrano la cute e quanto veleno infondono con il morso, anche se, per capirci, per fare un paragone comprensibile, è mooolto inferiore a quello provocato dalle punture di imenottero, che è subito acuto e pulsante. Certo, un grosso Araneus angulatus o un Larinioides di 2 cm li senti sulla pelle; una Zygiella è più difficile... per sentirla dev'essere piuttosto grossa, come quella della foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianis Inviato 19 Ottobre 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2017 Grazie a tutti ragazzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati