Ospite zenith Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Ho da poco trasferito lo Psalmopoeus irminia in un fauna box più grande rispetto alla ampolla di vetro dove stava prima... Dopo "il trasloco" ha subito ricostruito la tela ma ampliandola di molto rispetto a prima...sono molto grandi le tele che costruiscono ? e queste.. vengono in continuazione "aggiornate"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Dipende. Non c'è una regola precisa. In funzione dello spazio che hanno e della dimenzione del ragno (ovviamente) costruiscono tele più o meno grandi. Se per aggiornate intendi "spesso ricostruite da zero", come fanno i costruttori orbicolari, no... però sicuramente controllano e mantengono la tana in buono stato, se necessario ricostruendo o ampliando delle parti della stessa. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 19 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2003 Salve a tutti. Zenith, nel nuovo "fauna-box", ti sei ricordato di mettere uno strato di torba? Si, lo so, forse la domanda può sembrare retorica. Il punto è che i "terafosidi" del genere "Psalmopoeus", hanno il marcato istinto a produre tane di tela dalla forma tubolare che, in fase "costruttiva", usano mimetizzare, applicando del "substrato" (torba nel nostro caso...) lungo le "facciate" esterne di tale rifugio. E'un aspetto ricco di interesse dell'allevamento di questo genere. Goditelo. Regards. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 20 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2003 hai chuso gran parte delle fessure del Fauna box. le irminia hanno bisogno d'umidita' (80%) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea.a Inviato 20 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2003 Veramente interessante il comportamento al quale ha accennato Diego! Proprio stanotte la mia Stromatopelma ha sigillato la tana, credo che si stia preparando alla muta, e lo ha fatto costruendo una struttura di seta mescolata a torba con la quale ha chiuso l'ingresso della tana. Questo comportamento l'ho osservato sia nella Stromatopelma che nello Psalmopoeus, credo serva a rendere l'ingresso della tana meno visibile: la seta da sola sarebbe bianca, e quindi molto facilmente individuabile, invece mescolandovi della torba l'ingresso della tana risulta perfettamente mimetizzato. Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 21 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2003 le mie irminia invece quando vanno in premuta chiudono la tana solo con la tela mentre le loro costruzioni sono fatte di torba vermiculite e tela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati