Jump to content

Psalmopoeus irminia dimesioni della tela

Guest zenith
 Share

Recommended Posts

Guest zenith

Ho da poco trasferito lo Psalmopoeus irminia in un fauna box più grande rispetto alla ampolla di vetro dove stava prima...

Dopo "il trasloco" ha subito ricostruito la tela ma ampliandola di molto rispetto a prima...sono molto grandi le tele che costruiscono ? e queste.. vengono in continuazione "aggiornate"?

Dipende. Non c'è una regola precisa. In funzione dello spazio che hanno e della dimenzione del ragno (ovviamente) costruiscono tele più o meno grandi.

Se per aggiornate intendi "spesso ricostruite da zero", come fanno i costruttori orbicolari, no... però sicuramente controllano e mantengono la tana in buono stato, se necessario ricostruendo o ampliando delle parti della stessa.

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Salve a tutti.

Zenith, nel nuovo "fauna-box", ti sei ricordato di mettere uno strato di torba?

Si, lo so, forse la domanda può sembrare retorica.

Il punto è che i "terafosidi" del genere "Psalmopoeus", hanno il marcato istinto a produre tane di tela dalla forma tubolare che, in fase "costruttiva", usano mimetizzare, applicando del "substrato" (torba nel nostro caso...) lungo le "facciate" esterne di tale rifugio.

E'un aspetto ricco di interesse dell'allevamento di questo genere.

Goditelo.

Regards.

Diego Nannuzzi.

Veramente interessante il comportamento al quale ha accennato Diego!

Proprio stanotte la mia Stromatopelma ha sigillato la tana, credo che si stia preparando alla muta, e lo ha fatto costruendo una struttura di seta mescolata a torba con la quale ha chiuso l'ingresso della tana.

Questo comportamento l'ho osservato sia nella Stromatopelma che nello Psalmopoeus, credo serva a rendere l'ingresso della tana meno visibile: la seta da sola sarebbe bianca, e quindi molto facilmente individuabile, invece mescolandovi della torba l'ingresso della tana risulta perfettamente mimetizzato.

Andrea.