Rugo Inviato 24 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2017 Ciao a tutti! Purtroppo poco fa ho trovato il ragno deceduto! Era una femmina subadulta! Pochi giorni fa aveva completato la muta senza problemi. Dopodiché è uscita dalla tana e ha iniziato a girovagare per la teca nervosamente! Sembrava che qualcosa di invisibile la disturbasse...oggi rientrando dal lavoro l'ho trovata sul fondo priva di vita. Era in classica posizione con le gambe sotto al corpo. I parametri erano ottimali. 70% di umidità. Ho controllato scrupolosamente ma non ho rilevato la presenza di acari. Secondo voi cosa può essere successo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 26 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2017 Foto terrario e della migale. Aveva accesso all acqua? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 26 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2017 Certamente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 26 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2017 Questa è la teca,aveva mutato all'interno del tronco che aveva adibito a tana. Li purtroppo giace priva di vita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 26 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2017 L'igrometro ti segna un'umidità al livello del terreno che è più o meno bagnato. Al livello della tana potrebbe esserci un umidità relativa inferiore. La ciotola è sempre stata vuota? Di solito in premuta e muta è consigliabile alzare l'umidità e non rimanere stretti al 70-80% indicato nelle schede anche perché in natura non è che il meteo fa piovere con l'igrometro ;-) A prima botta direi che è disidratazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 26 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2017 No adesso segna così,Ma durante tutta la muta e premuta non sono mai sceso sotto l'80%. Sono piuttosto paranoico sull'umidita'. Il contenitore l'ho vuotato oggi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 27 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2017 Hai controllato acari o nematodi nel caso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 28 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2017 Ho controllato sia il substrato che il corpo del ragno con la lente di ingrandimento ma non ho notato movimenti strani. Per quanto riguarda i nematodi, non saprei come individuarli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mAGh Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2017 Mi dispiace porca miseria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2017 La causa potrebbe anche essere vecchiaia. Per essere dei Terafosidi gli asiatici non vivono molto. Le dimensioni della Migale potrebbero essere definitive. L'hai vista mutare a terra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 28 Luglio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2017 No,ha mutato dentro al tronco. Ho recuperato la muta pochi giorni fa. Era una femmina subadulta di 5.5 cm di corpo. L'allevatore mi ha detto che potrebbe trattarsi di morte improvvisa post muta, un fenomeno che colpisce il 5% dei giovani eseplari. Voi esperti cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2017 Penso che i disordini metabolici soprattutto post muta possono capitare e il tuo amico non ha accampato una scusa a caso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 28 Luglio 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2017 Fare statistiche al riguardo è del tutto azzardato e privo di senso, ma gamber1 ha ragione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati