Jump to content

Poecilotheria regalis morta pochi giorni dopo la muta


Recommended Posts

Ciao a tutti! Purtroppo poco fa ho trovato il ragno deceduto! Era una femmina subadulta! Pochi giorni fa aveva completato la muta senza problemi. Dopodiché è uscita dalla tana e ha iniziato a girovagare per la teca nervosamente! Sembrava che qualcosa di invisibile la disturbasse...oggi rientrando dal lavoro l'ho trovata sul fondo priva di vita. Era in classica posizione con le gambe sotto al corpo. I parametri erano ottimali. 70% di umidità. Ho controllato scrupolosamente ma non ho rilevato la presenza di acari. Secondo voi cosa può essere successo?

Link to comment
Share on other sites

L'igrometro ti segna un'umidità al livello del terreno che è più o meno bagnato. Al livello della tana potrebbe esserci un umidità relativa inferiore.

La ciotola è sempre stata vuota?

Di solito in premuta e muta è consigliabile alzare l'umidità e non rimanere stretti al 70-80% indicato nelle schede anche perché in natura non è che il meteo fa piovere con l'igrometro ;-)

A prima botta direi che è disidratazione...

Link to comment
Share on other sites

La causa potrebbe anche essere vecchiaia. Per essere dei Terafosidi gli asiatici non vivono molto. Le dimensioni della Migale potrebbero essere definitive.

L'hai vista mutare a terra?

Link to comment
Share on other sites

No,ha mutato dentro al tronco. Ho recuperato la muta pochi giorni fa. Era una femmina subadulta di 5.5 cm di corpo. L'allevatore mi ha detto che potrebbe trattarsi di morte improvvisa post muta, un fenomeno che colpisce il 5% dei giovani eseplari. Voi esperti cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.