biniand Posted July 23, 2017 Report Share Posted July 23, 2017 Ciao amanti dei ragni, dopo qualche vicissitudine, sto finalmente allestendo il nuovo terrario per la mia Zoropsis spinimana e vorrei chiedervi un consiglio. Il terrario, tenendo conto del fondo, avrà un altezza effettiva di circa 17 cm. Già così avrà modo di arrampicarsi sulle pareti, ma mi sto chiedendo se aggiungere un legnetto in verticale oppure no. Ho trovato quello in foto; ha un diametro alla base di 1 cm. Le dà modo di arrampicarsi meglio e "divertirsi" di più, o rischia soltanto di farsi male cadendo? Sarebbe meglio un legnetto più grande? Grazie, ciao, biniand Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted July 24, 2017 Report Share Posted July 24, 2017 Zoropsis è un ragno piccolo e non rischia di farsi male cadendo. Comunque è anche vero che non ha pretese e si accontenta anche di un contenitore nudo. Il tuo è perfino troppo grande per un ragno così pigro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phantom Soldier Posted July 28, 2017 Report Share Posted July 28, 2017 Ciao amanti dei ragni, dopo qualche vicissitudine, sto finalmente allestendo il nuovo terrario per la mia Zoropsis spinimana e vorrei chiedervi un consiglio. Il terrario, tenendo conto del fondo, avrà un altezza effettiva di circa 17 cm. Già così avrà modo di arrampicarsi sulle pareti, ma mi sto chiedendo se aggiungere un legnetto in verticale oppure no. Ho trovato quello in foto; ha un diametro alla base di 1 cm. Le dà modo di arrampicarsi meglio e "divertirsi" di più, o rischia soltanto di farsi male cadendo? Sarebbe meglio un legnetto più grande? Grazie, ciao, biniand Zoropsis spinimana è un ragno agile ed arboricolo che raramente rischia di ferirsi nelle cadute, anche se da altezze considerevoli. 17cm sono pochi per ferirlo. In ogni caso un terrario di quelle dimensioni è inutile per Z. spinimana che è piuttosto pigro e si muove solo per cacciare (anche se preferisce attendere la preda). Un terrario del genere sarà solo un impaccio per te durante le fasi di pulizia. E' più che sufficiente un barattolo da mezzo litro di marmellata o contenitori di quelle dimensioni. Oltre ai rami cerca di inserire anche delle cortecce o dei ripari, senza esagerare, dato che a Z. spinimana piace nascondersi riducendo anche così la possibilità che stazioni sempre nella parte alta del contenitore e che deponga lì (nel caso sia una femmina gravida). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts