Araxes Posted July 9, 2017 Report Share Posted July 9, 2017 Data: 9 Luglio 2017 Luogo: Isernia(MO)Posizione e microhabitat: in campagna vicino un muro all' esterno della casa Come da titolo ho trovato questo ragno in campagna sopra un muretto, era molto veloce. Non ho mai visto questa specie. Sapreste identificarlo ? Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biniand Posted July 10, 2017 Report Share Posted July 10, 2017 Ciao Araxes, a giudicare dai palpi grandi, bianchi e pelosi, si direbbe proprio un esemplare di Menemerus semilimbatus. Ce ne sono molti in giro a Milano. Lascio la conferma a qualcuno più esperto di me. biniand Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araxes Posted July 10, 2017 Author Report Share Posted July 10, 2017 Ciao Araxes, a giudicare dai palpi grandi, bianchi e pelosi, si direbbe proprio un esemplare di Menemerus semilimbatus. Ce ne sono molti in giro a Milano. Lascio la conferma a qualcuno più esperto di me. biniand è un ragno pericoloso per l' uomo ? velenoso ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biniand Posted July 10, 2017 Report Share Posted July 10, 2017 Le dimensioni quali erano? Se la mia identificazione è corretta, è un ragnetto piccolo, innocuo e anche piuttosto carino Ne ho trovati comunque di varie dimensioni. Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Menemerus_semilimbatus), la lunghezza del corpo degli adulti varia da 6,5 a 8,4 millimetri. Ne ho tenuti diversi in mano e non mi hanno mai morso; credo siano troppo piccoli per farlo. Sono velenosi per le prede di cui si nutrono ma non per noi. Esperti del forum, se dico fesserie, correggetemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araxes Posted July 10, 2017 Author Report Share Posted July 10, 2017 Le dimensioni quali erano? Se la mia identificazione è corretta, è un ragnetto piccolo, innocuo e anche piuttosto carino Ne ho trovati comunque di varie dimensioni. Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Menemerus_semilimbatus), la lunghezza del corpo degli adulti varia da 6,5 a 8,4 millimetri. Ne ho tenuti diversi in mano e non mi hanno mai morso; credo siano troppo piccoli per farlo. Sono velenosi per le prede di cui si nutrono ma non per noi. Esperti del forum, se dico fesserie, correggetemi Si il ragno era piccolino, non molto grande più o meno come in foto, quindi dovrebbe essere innocuo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biniand Posted July 10, 2017 Report Share Posted July 10, 2017 Sì, puoi stare tranquillo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Phantom Soldier Posted July 11, 2017 Report Share Posted July 11, 2017 Le dimensioni quali erano? Se la mia identificazione è corretta, è un ragnetto piccolo, innocuo e anche piuttosto carino Ne ho trovati comunque di varie dimensioni. Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Menemerus_semilimbatus), la lunghezza del corpo degli adulti varia da 6,5 a 8,4 millimetri. Ne ho tenuti diversi in mano e non mi hanno mai morso; credo siano troppo piccoli per farlo. Sono velenosi per le prede di cui si nutrono ma non per noi. Esperti del forum, se dico fesserie, correggetemi Si il ragno era piccolino, non molto grande più o meno come in foto, quindi dovrebbe essere innocuo ? Correntemente lo sto allevando e ti posso assicurare che il più grande rischio che c'è è che fugga grazie ai suoi salti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nix novariensis Posted July 12, 2017 Report Share Posted July 12, 2017 Le dimensioni quali erano? Se la mia identificazione è corretta, è un ragnetto piccolo, innocuo e anche piuttosto carino Ne ho trovati comunque di varie dimensioni. Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Menemerus_semilimbatus), la lunghezza del corpo degli adulti varia da 6,5 a 8,4 millimetri. Ne ho tenuti diversi in mano e non mi hanno mai morso; credo siano troppo piccoli per farlo. Sono velenosi per le prede di cui si nutrono ma non per noi. Esperti del forum, se dico fesserie, correggetemi Si il ragno era piccolino, non molto grande più o meno come in foto, quindi dovrebbe essere innocuo ? In questo specifico caso è innocuo, ma la dimensione non dice nulla. Latrodectus è tanto se raggiunge i 6-7 mm di body-lenght... eppure è il ragno più temibile che abbiamo in Italia o comunque nella "top three" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nix novariensis Posted July 12, 2017 Report Share Posted July 12, 2017 Le dimensioni quali erano? Se la mia identificazione è corretta, è un ragnetto piccolo, innocuo e anche piuttosto carino Ne ho trovati comunque di varie dimensioni. Secondo Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Menemerus_semilimbatus), la lunghezza del corpo degli adulti varia da 6,5 a 8,4 millimetri. Ne ho tenuti diversi in mano e non mi hanno mai morso; credo siano troppo piccoli per farlo. Sono velenosi per le prede di cui si nutrono ma non per noi. Esperti del forum, se dico fesserie, correggetemi Intervengo per riportare una mia esperienza. Ho notato per esperienza che, tranne casi di grandi cheliceri tipo Zoropsis, solitamente il palmo della mano è insensibile al morso di ragno. Se ti pizzicano sul dorso della mano, lo senti, se ti pizzicano sul palmo no... probabilmente dipende da fattori tipo durezza dell'epidermide e profondità dei fasci nervosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 Confermo Menemerus semilimbatus I ragni di questa famiglia sono davvero interessanti perchè grazie agli occhi molto sviluppati riescono a vedere meglio delle altre famiglie. In Italia comunque, come avrai già letto, devi preoccuparti solo di Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taz86 Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 Fede 95 la foto è bellissima! complimenti! mi piacerebbe sapere che obiettivo hai usato... se è un macro con tubi di prolunga... un grandangolo rovesciato, un mp-e 65 della canon... o qualche altra diavoleria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 14, 2017 Report Share Posted July 14, 2017 Grazie mille l' ho fatta con un 28mm invertito su tubi di prolunga...e tanta pazienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Araxes Posted July 15, 2017 Author Report Share Posted July 15, 2017 è bellissima davvero la foto che hai fatto complimenti Fede95 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taz86 Posted July 16, 2017 Report Share Posted July 16, 2017 Grazie delle info! e ancora complimenti :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts