Vai al contenuto

Pterinopelma sazimai subadulta - consigli per stabulazione e habitat

Messaggi raccomandati

interessante....personalmente non ho nulla contro il gel...semplicemente non ne so proprio nulla..mai usato in vita mia...però se è specifico anche per aracnidi...mi piacerebbe sentire i pro e contro da qualcuno che conosce e ha usato questo prodotto...non ho pregiudizi in merito però sempre usato l'acqua e non mi è mai passato per la testa...alla fine credo sia uguale? insuppergiù?

In teoria il gel conterrebbe anche sali minerali aggiuntivi ed è indicato anche per alcuni rettili (escludendo i serpenti che adorano fare il bagno immergendosi nell'acqua come ad esempio i Lampropeltis triangulum). Se poi oltre che per le proprietà lo si usa anche per utilità come lo faccio io e cioè 1) per evitare che gli insetti da pasto anneghino nell'acqua, 2) per tenere pulito il substrato mantenendo una certa umidità costante, allora vale la pena usarlo. Per i ragni non so ma mi sembra di aver letto che per il discorso idratazione non serva molto.

Per motivi pratici ho usato il gel con i ragni che mi sono giunti tranne che per l'esemplare sub-adulto ma già bello grande di T. stirmi che ho visto ha piacere a "bere".

Torniamo al mio esemplare di P. sazimai? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me usare del "gel" (indipendentemente dalla marca ecc) per le Theraphosidae è come bestemmiare in Chiesa :ph34r:

Tecnicamente perfino la ciotolina dell'acqua (il 'water dish' per gli yanks) sarebbe da considerarsi inutile: il ragno ha bisogno di acqua (accesso all'acqua) e non di una ciotolina.

Ovviamente Io sono un fan accanito della "ciotolina-salva ragni" (e, ripeto, salva ragni) e non riesco a tollerare la vista di una teca senza un pezzo (o più) di corteccia di sughero, tanto substrato, e, appunto, una ciotolina d'acqua sempre piena.

Per quanto riguarda P. sazimai la cura non è troppo diversa da quella che Io offro alla A. geniculata. Non una esagerazione di umidità, quindi, come nel caso di Theraphosidae del genus Theraphosa ma nemmeno un set up/parametri a "secco" come si offrirebbe ad una G. rosea ecc

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me usare del "gel" (indipendentemente dalla marca ecc) per le Theraphosidae è come bestemmiare in Chiesa :ph34r:

Tecnicamente perfino la ciotolina dell'acqua (il 'water dish' per gli yanks) sarebbe da considerarsi inutile: il ragno ha bisogno di acqua (accesso all'acqua) e non di una ciotolina.

Ovviamente Io sono un fan accanito della "ciotolina-salva ragni" (e, ripeto, salva ragni) e non riesco a tollerare la vista di una teca senza un pezzo (o più) di corteccia di sughero, tanto substrato, e, appunto, una ciotolina d'acqua sempre piena.

Per quanto riguarda P. sazimai la cura non è troppo diversa da quella che Io offro alla A. geniculata. Non una esagerazione di umidità, quindi, come nel caso di Theraphosidae del genus Theraphosa ma nemmeno un set up/parametri a "secco" come si offrirebbe ad una G. rosea ecc

:wub:

Grazie ancora Chris, molto utile la tua risposta! Continuerò ad aggiornare i post.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Ho preso da poco un sling e sto cercando più informazioni a riguardo, ho visto anche io il sito olandese ma cerco qui che è sempre una garanzia! Mi viene da dire, non è troppo grande questo terrario per la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 00cesto ha scritto:

Ho preso da poco un sling e sto cercando più informazioni a riguardo, ho visto anche io il sito olandese ma cerco qui che è sempre una garanzia! Mi viene da dire, non è troppo grande questo terrario per la tua?

Ciao, sono passati quasi 4 anni dal mio thread :) purtroppo è vissuta fino all'anno scorso e poi non so cosa è successo ma è deceduta. Quando farà più caldo proverò di nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 00cesto ha scritto:

Urca mi dispiace.. ma perché dici che riproverai quando farà più caldo? In che zona sei? Nemmeno io uso tappeti riscaldanti ma trovo il posto ideale nella casa

Non è per la stabulazione ma per la spedizione. Con queste temperature i siti stranieri non spediscono per il rischio che gli insetti non sopravvivano e io in Italia non conosco chi li venda

Link al commento
Condividi su altri siti