Jump to content

Lodi (LO) Thanatus sp; Cheiracanthium sp.; Nuctenea umbratica

Recommended Posts

Ciao a tutti! mi sono trasferito da poco in una zona molto verde dove ho scoperto l'esistenza di molti simpatici esserini (vespe cartonaie, vespe muratore, mantide religiosa e tanti piccoli ragni) e mi piacerebbe conoscerli un pò meglio anche per stare più tranquillo.

In particolare per il momento ho fotografato i seguenti ragni, potreste dirmi di che ragni si tratta? Grazie mille!

Data: 27-05-2017 ore 13.36 tempo sereno
Luogo: Lodi in una zona molto verde
Posizione e microhabitat: si trovava sotto un vaso sul balcone di casa
Dimensioni del ragno: non sono riuscito a prendere una misura

2017_05_29-15_50_19_d3c4a.jpg

​​

2017_05_29-15_50_20_2707f.jpg

Data: 25-05-2017 ore 23.26 tempo sereno
Posizione e microhabitat: si trovava nella parte interna della tapparella di casa
La foto non è molto chiara perchè non riuscivo ad avvicinarmi di più a causa del vetro della finestra fissa. E' per caso il ragno violino?

2017_05_29-15_54_10_9884f.jpg

​​

2017_05_29-15_54_10_da0a7.jpg

Data: 28-03-2017 ore 20.19 tempo sereno
Posizione e microhabitat: si trovava sulla ragnatela su un vaso da ringhiera sul balcone di casa

2017_05_29-15_56_50_8c595.jpg

Ed infine

Data: 25-03-2017 ore 10.15 tempo sereno

Posizione e microhabitat: si trovava sulla ragnatela su un vaso da ringhiera sul balcone di casa

questo mi sta particolarmente simpatico perchè si è mangiato 2 cimici!! credo che sia lo stesso di prima perchè si trovava nella stessa ragnatela. ​

2017_05_29-15_59_30_af887.jpg

Grazie mille a tutti e ai prossimi rilevamenti!!

Per me Zoropsis sp. il primo, Cheiracanthium cfr mildei Il secondo e Nuctenea umbratica il terzo. Ma così non va bene, bisogna aprire una discussione per ciascun ragno di cui si chiede l' identificazione! :cop: ;) http://forum.aracnofilia.org/topic/13633-regolamento-del-forum/

Il primo non ne ho idea... gli altri mi sembrano Cheiracanthium sp., Nuctenea umbratica...e il terzo? Potrebbe essere Amaurobius sp.?

Parlo da ignorante eh; magari li ho cannati tutti ;)

Se ci ho azzeccato, nessuno è pericoloso in termini di morso. Il Cheiracanthium tra tutti è quello un filo più tignoso (potrebbe provocare lievi ulcerazioni e lievi effetti sistemici come nausea ecc.), ma recentemente pare che il suo morso sia stato "declassato" in termini di pericolosità. A me personalmente non ha provocato nulla di tutto ciò

• 00xyz00 changed the title to Lodi (LO) Thanatus sp; Cheiracanthium sp.; Nuctenea umbratica