Vai al contenuto

Viareggio (LU) - Steatoda sp.


Messaggi raccomandati

Buongiorno e scusate, sono nuovo. Volevo sapere che ragno è quello della foto. Lo abbioamo trovato in casa e volevamo sapere se si poteva trattare di un ragno violino. Mio figlio è stato punto da "qualcosa" tempo fa e la ferita ha creato problemi per mesi. ​

2017_05_15-06_06_57_085c4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum!

Il ragno in foto non è sicuramente un Loxosceles rufescens (ragno violino), dalla forma e dalla colorazione dovrebbe essere un maschio maturo di Steatoda sp.

Loxosceles rufescens ha dimensioni molto maggiori di 20 centesimi, ha zampe più lunghe ed ha la tipica macchia a forma di violino nel cefalotorace

Questa è una foto di un maschio adulto per fare un confronto

2017_05_15-09_18_03_8e4c3.jpg

 

 

Che tipo di ferita ha avuto tuo figlio?

 

 

Puoi indicare il luogo del ritrovamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante mi intenda poco di ragni, ho spesso testato i morsi delle specie più comuni (quelle che conosco).

Il morso di Steatoda non provoca certo ferite necrotiche... non è un morso particolarmente doloroso in quanto i cheliceri sono molto piccoli, in compenso il veleno è clinicamentesignificativo in quanto ha una componente neurotossica. Non è stato il mio caso, ma, informandomi sul web da persone che hanno subito il morso di Steatoda, ho visto che alcune di queste hanno accusato un po' di stanchezza e torpore per qualche giorno (ricordiamoci che la famiglia Therididae comprende anche il temibile genere Latrodectus, di cui la Steatoda è "cugina").

 

Mi sento di escludere che il morso di tuo figlio sia dovuto al ragno in questione, in quanto il suo veleno è parzialmente neurotossico ma non certo citotossico (non provoca ulcere o necrosi per intenderci)... anzi, occorre avere la certezza che si sia trattato davvero di un ragno ;-)

Saluti
Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Viareggio (LU) - Steatoda sp.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..