Phantom Inviato 9 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Luogo ritrovamento: Sangiano(VA)-LombardiaOre: 7:30 del mattinoÈ lungo circa 2,5cm legspan.Trovato sul pavimento di casa.Ho notato quella che sembrerebbe una ferita sul prosoma. Di che ragno si tratta? (Scusate le foto di bassa qualito. Fatte col telefono). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Inviato 9 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2017 La forma fa pensare ad uno Gnaphosidae. Per esempio, Scotophaeus scutulatus o, forse, Gnaphosa lucifuga. Nessuno dei due, però, si può definire un ragno grande. Il corpo dovrebbe essere intorno al centimetro per Scotophaeus, poco più per Gnaphosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erfibeto Inviato 12 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2017 potrei sbagliarmi, ma mi permetto di azzardare l'ipotesi che si tratti di un Macrothele calpeiana, sul libro che sto consultando (guida ai ragni d'Europa) mi sembra che corrisponda sia dalle foto sia dal fatto che si tratta di un grosso ragno (dimensione massima circa 30mm) e per il fatto che dice che questo ragno è presente in Italia settentrionale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 12 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2017 No, Macrothele calpeiana ha una forma e una disposizione oculare molto differenti e quindi è da escludere. Anche per me appartiene alla famiglia Gnaphosidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erfibeto Inviato 12 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2017 è vero, noto ora che il ragno che ho citato ha delle filiere molto lunghe e quello in foto no; perdonate il mio stupido errore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2017 Riguardandolo, escluderei Gnaphosa e quindi rimane Scotophaeus scutulatus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phantom Inviato 28 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2017 Vi ringrazio molto dell'identificazione..... vi informo che questo ragno è passato a miglior vita il giorno dopo il ritrovamento, probabilmente la ferita era piuttosto grave Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati