Vai al contenuto

Veleno di Atrax e Hadronyche

Ospite Francesco

Messaggi raccomandati

Ospite vesubia

Dai, i-lang, tu non hai alcun bisogno di rimetterti a studiare, le tue competenze mediche non sono mai state messe in dubbio (soci deficienti esclusi); credo quindi che collaborando con lo spirito romano del "core in mano" (=in tutta sincerità fra noi) si possa dare un grande aiuto a Grotto. Matteo si sta imbarcando in un'impresa "titanica", tutti quelli di noi che non sono fringuelli alle prime armi hanno (credo) il dovere di aiutarlo e sostenerlo in ogni modo!

Dai, se ci impuntiamo tutti quanti .... entro pochi anni bagneremo il naso a tante analoghe associazioni straniere!

Ciao,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite vesubia

Caro i-lang,

non è che io sia un ottimista, ma quando incontro qualcuno (leggi Matteo Grotto) che si sta dannando l'anima per fare qualche cosa di buono, allora mi sento in dovere di aiutarlo per tutto quello che posso o so fare!

Speriamo che il nostro esempio sia seguito da tanti altri.

Ma dimmi: cos'è che avresti intenzione di metterti a studiare?

Ciao,

Claudio

P.S. Qualcuno sa cosa è "Vesubia"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

x i-lang

Ho alcuni articoletti sui Loxosceles sp.p., se ti servono per il tuo studio posso fartene avere copia. Alcuni articoli sono di tua esclusiva competenza visto che trattano di interventi chirurgici sulle parti necrotizzate per il morso del ragno (per fortuna questioni americane, non nostre!).

Fammi sapere,

ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

""""Voi non immaginate neanche quante mail in privato mi arrivano con la foto (e/o descrizione) di Tegenaria, Pholcus, per non parlare di Argiope e Hogna con la richiesta della loro pericolosità... e se morde mio figlio? i pompieri non sono venuti? ci sarà mica un nido? mio figlio non va più a giocare in giardino! All'ospedale non mi hanno saputo dire niente!!"""

Accidenti matteo, questa non la sapevo. Allora sta pagina sui veleni ha una certa urgenza...

Potremmo davvero riorganizzare il materiale raccolto finora, parlarne un po' e presentare un articolo-scheda per aracnofilia su veleni ed avvelenamenti.

ES:

-veleni ragni esotici

-veleni ragni nostrani

-pericoli e trattamenti

Io non ho documentazione specifica di grande valore. Posso mettere qualcosa sull'ecobite e relizzare un po' di immagini

Franci

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite Francesco

Vesubia è un ragno licoside endemico delle alpi marittime. Simon lo ha descritto e classificato, nonché una valle del piemonte (credo).

Ciao ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Francesco: Bravo!! Bravo!! Bravo!!

La tua risposta mi era completamente sfuggita ed è per questo che replico solo ora (è stato i-lang a farmi notare la cosa!).

Tutte perfette le tue osservazioni. Per trovare la risposta ti ho fatto dannare quanto basta, o mi sbaglio? Consolati: il ragno sta facendo dannare me perché nonostante numerosi tentativi ancora non sono riuscito a trovarlo.

Chiedo scusa al moderatore per essere andato OT, ma i complimenti a Francesco dovevo assolutamente farli.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Ecco la bibliografia richiesta:

Dieckmann J, Prebble J, McDonogh A, et al: Efficacy of funnel-web spider antivenom in human envenomation by Hadronyche species. Med J Aust 1989 Dec 4-18; 151(11-12): 706-7.

Fisher MM, Carr GA, McGuinness R, Warden JC: Atrax robustus envenomation. Anaesth Intensive Care 1980 Nov; 8(4): 410-20.

Howarth DM, Southee AE, Whyte IM: Lymphatic flow rates and first-aid in simulated peripheral snake or spider envenomation. Med J Aust 1994 Dec 5-19; 161(11-12): 695-700.

Sutherland SK: The Sydney funnel-web spider (Atrax robustus). 3. A review of some clinical records of human envenomation. Med J Aust 1972; 2: 642-6.

Sutherland SK, Duncan AW: New first-aid measures for envenomation: with special reference to bites by the Sydney funnel-web spider (Atrax robustus). Med J Aust 1980 Apr 19; 1(8): 378-9.

Sutherland SK, Duncan AW, Tibballs J: Local inactivation of funnel-web spider (Atrax robustus) venom by first- aid measures: potentially lifesaving part of treatment. Med J Aust 1980 Oct 18; 2(8): 435-7.

White J, Cardoso JL, Fan HW: Clinical toxicology of spider bites. In: Handbook of Clinical Toxicology of Animal Venoms and Poisons. CRC Press; 1995: 272-83.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Ciao, non è stato difficile trovare Vesubia. Sono andato su google.it e ho cercato vesubia nelle pagine in italiano. Tutto qui. Grazie mille.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ospite Francesco

Grazie a te, Andrea, ma io sono essenzialmente un teorico, mi piace da morire fare ricerche su argomenti che mi interessano, pensa che al momento ho solo una G. rosea e una B. smithi.

Ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti