Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, documento la riproduzione di questa piccola e bellissima migale peruviana.

Maschio adulto; lo sperone tibiale sul primo paio di zampe è molto curvo ed evidente:

2017_04_21-13_42_10_41e9c.jpg

Notare che, nella foto sopra, il tentativo di accoppiamento era con una femmina già adulta da un paio d'anni che però si è dimostrata molto ostile e, alla fine, il maschio è stato allontanato ed è uscito dal contenitore. Giusto il tempo della foto e l'ho rimesso nel suo terrario.

Agli inizi di gennaio ho invece accoppiato con successo 2 dei maschi che avevo con 4 femmine appena mature.

2017_04_21-13_45_36_1212d.jpg

2017_04_21-13_47_01_bac74.jpg

2017_04_21-13_47_27_bce3d.jpg

Video dell'accoppiamento; ho interrotto la ripresa dopo il corteggiamento e l'inserimento iniziale dei bulbi ma l'intera copula è durata più di due ore.

Dopo l'accoppiamento ho alimentato le femmine con una camola della farina corposa; in seguito si sono spostate sul fondo del contenitore e si sono sigillate all'interno del loro cunicolo, chiudendo accuratamente l'apertura con seta e substrato. La temperatura era di 24-25°.

Entro la metà di febbraio, 3 delle 4 femmine avevano deposto l'ovisacco.

Le tempistiche di schiusa son state pressoché le stesse per tutti gli esemplari. Volendo prendere come riferimento temporale un singolo ovisacco, questa foto di cocoon è del 22 marzo, poco prima della schiusa​:

2017_04_21-13_58_28_8228b.jpg

Il 26 marzo i piccoli, quasi una cinquantina, cominciavano a fremere all'interno della camera sotterranea della femmina e, dopo qualche giorno, li ho tirati fuori e separati:

2017_04_21-14_13_57_2ecb9.jpg

​​

2017_04_21-14_04_20_88769.jpg

Piccolo su carta millimetrata:

2017_04_21-14_15_09_7b472.jpg

In attesa delle foto dei piccolini fatte da Filippo e Federica :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Pier! specie davvero molto bella.

Aggiungo alcune foto scattate ad uno degli sling.

2017_04_21-20_35_52_bb47e.jpg

​​

2017_04_21-20_35_53_6d651.jpg

​​

2017_04_21-20_35_54_47394.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

​Io per adesso aggiungo una foto di uno sling con preda, nei prossimi giorni ne faccio altre per far vedere come hanno sistemato la tana :)

2017_04_21-23_16_53_52dba.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimi tutti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì bravissimi davvero! :wub:

Ricapitolando: in C. perezmilesi la copula dura 20 minuti; C. elegans e C. ritae leggo in entrambe le discussioni più di due ore... I tempi di queste ultime due sono quindi paragonabili o magari ci sono differenze che non ho colto? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. ;)

In Cyriocosmus elegans mi sembra che la durata sia anche maggiore ma non di molto differente da C. ritae. Nei C. perezmilesi che avevo accoppiato la copula è durata molto meno a confronto ma è anche vero che si parla di una singola coppia osservata; per confermare questo aspetto con un buon margine di certezza servirebbe qualche altro report per quest'ultima specie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello! Come tutto il genere del resto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti