Vai al contenuto

Primo scorpione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, avevo delle domande da fare riguardo al primo scorpione se scegliere un Pandinus imperator oppure Heterometrus sp?

Conviene piccolo o già grande? Cambiano le difficoltà? E poi tra maschio e femmina succede come le migali che i maschi vivono meno delle femmine? Solitamente quanto vivono?

Scusate le domande da ignorante..

Ho girato un po' su internet ma non ho trovato risposte alle mie domande e speravo di trovarle qui! Grazie mille in anticipo e scusate eventuali errori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Beh in verità sono domande a cui si trovano risposte su internet ed in questo forum.

 

Per quanto rigurda le tue domande:

 

Ormai è difficile trovare P. imperator, la maggior parte sono altre specie (tra cui Heterometrus spp. o P. cavimanus o altro) o pure sono esemplari che non diventano molto grandi, e rimangono della grandezza di altri scorpioni come quelli appena citati. Inoltre P. imperator ha bisongo del CITES e se un giorno vorresti riprodurlo per dare via la prole dovresti a tua volta rilasciare una dichiarazione, insomma, da più problemi che altro e probabilmente non sarà la specie che ti dicono o non avrà la caratteristica per cui è famoso, la grandezza. Quindi meglio un Heterometrus sp., come H. petersii, bello, più calmo e adatto per gli inizi.

 

Non sono difficili da crescere questi scorpioni, però calcola che impiegano normalmente 1.5/2 anni a diventare adulti e dovrai cambiare contenitore più volte fino a che diventi adulto, ma potrai vedere come cresce e sarai sicuro che se lo terrai bene vivra diversi anni. Mentre da adulto lo potrai vedere già in tutta la sua bellezza e metterlo in un contenitore definitivo e provare a farlo accoppiare, ma non potrai sapere l'effettiva età e stat di salute. Quindi o lo prendi di allevamento da persone fidate che ci capiscono, e sinceramente non ce ne sono molti (è più facile trovare intenditori di migali che di scorpioni anche se molti si atteggiano ad esperti o vengono creduti tali), o pure prendere un esemplare giovane ma non troppo, tipo subadulto o che gli manchino un paio di mute. Ma è soggettivo.

 

Nelle migali il maschio una volta adulto smetterà di mangiare in poco tempo e avrà un solo chiodo fisso, cercare la femmina, mentre la femmina in base alla specie continuerà a mutare e a vivere anche fino a 30 anni. Per gli scorpioni è diverso. Intanto entrambi, maschi e femmine una volta adulti non muteranno più, ma comunque entrambi continueranno a vivere per diversi anni. Quanto? Beh meno delle migali in media, dipende dalla specie. Comunque, una volta adulti, da qualche mese a 8/10 anni e più. Gli Heterometrus da 3 a 6 anni tranquillamente, ma dipende da molte cose, quanto mangia, quante gravidanze hanno, come sono tenuti ecc. Anche più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le ottime risposte come immaginavo, il mio obiettivo non è comunque quello di farli riprodurli, bensì di vederlo crescere e affidandomi alle tue parole è una cosa che potrò fare, tuttavia come allevatori seri non è permesso dare qualche consiglio?

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne conosco di allevatori seri. Quelli che vedo io sono allevatori momentanei, o gente che li compra da altri per rivenderli. Per quanto riguarda i rivenditori su internet, beh quelli prendono cosa gli capita, per lo più di cattura, e qualche volta se gli capitano femmine gravide dopo che partoriscono, vendono anche la prole.

Su internet non sai cosa ti arriva finche non ti arriva, nelle fiere, li puoi vedere te e accertarti della specie e dello stato di salute (spesso gli esemplari in vendità sono denutriti, disidratati e con parassiti. Quindi dovrai scegliere un esemplare bello vispo, senza strani puntini biancastri tra le giunture del corpo, specialmente ventralmente, e con la pancia con un decente spazio tra i tergiti e gli sterniti (se la parte pleurale chiara, quella molle per capirsi, è poca e quasi inesistente lascia stare a prescindere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, però non è detto che ti arrivi robaccia, se ordini un Heterometrus, anche se no si sa bene che specie ti arrivi, di solito ti arriva un Heterometrus sp. o al massimo un Pandinus sp. s.l. Fai un pò di ricerca e confronta i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..