Martish Posted November 30, 2016 Report Share Posted November 30, 2016 A voi esperti di scorpioni vorrei sottoporre due foto che non serviranno granchè ad indentificarli ma magari servono per togliermi più di una curiosità! Navigando nel fiume abbiamo attraversato un tratto in cui la vegetazione impediva il passaggio e sono arrivati dentro la barca, mentre i rami si spezzavano, molti aracnidi... Mi sono stupita di vedere due scorpioni, non immaginavo potessero vivere in un luogo simile!! Ma ovviamente so molto poco su di loro, ho presente solo i nostrani... Che ne pensate? Questo era il passaggio visto da poppa Qualche altra foto della vegetazione è nella discussione sui ragni che ho trovato nella stessa occasione (Cambogia- Ragni lago Tonlé Sap) Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted November 30, 2016 Report Share Posted November 30, 2016 Bellissimo, fare un viaggio del genere è uno dei miei pensieri fissi degli ultimi anni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 30, 2016 Report Share Posted November 30, 2016 Complimenti Marta, bel viaggio. Purtroppo le foco non sono un granchè, come hai detto, comunque da quello che si vede e dalla zona io direi che è un appartenente al genere Isometru o Lychas. Io propendo per L. mucronatus. Questi scorpioni sono, alboricoli, o semi arboricoli, quindi si trovano spesso su tronchi e rametti, quindi ci sta che urtando la vegetazione te li sei trovati in barca...capitasse a me quando vado a cercarli! Non è che tante volte li hai presi, anche morti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martish Posted November 30, 2016 Author Report Share Posted November 30, 2016 Quello che mi stupisce è che quella vegetazione è immersa e circondata dall'acqua… Almeno per tutta la stagione delle piogge! Quei due scorpioni erano vivi e sono stati buttati fuori, anzi li hanno notati perché li fotografavo … Il marinaio non li ha schiacciati (come avrebbe fatto chiunque da noi!) e prenderne uno in quel contesto era piuttosto impensabile! Non ne ho trovati altri, ma alla fine non ho riportato nulla (neanche la migale morta…) non mi ero neanche organizzata in tal senso… Perché purtroppo, e anche per fortuna, non viaggiavo da sola e se si fosse presentato un problema alla frontiera diventava un grosso problema anche per gli altri… Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 30, 2016 Report Share Posted November 30, 2016 Beh ci sono alcune specie di scorpioni che vivono praticamente tutto il tempo sui trochi in verticale, nutrendosi, mutando, accopiandosi e partorendo. A volte anche i nostri scorpioncini passano parte della vita sui tronchi sotto le cortecce. L'ambiente è molto umido, come deve essere, e sicuramente pieno di prede, quindi se va bene a loro...va bene a tutti. Poi come hai detto ne hai visti solo due. Certo capisco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martish Posted November 30, 2016 Author Report Share Posted November 30, 2016 Guarda ho patito talmente tanto quel clima che mi sembra assurdo che tanti animali incredibili ci si adattino, anzi, lo trovino congeniale Non ho mai sudato tanto in vita mia!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilia00003 Posted December 2, 2016 Report Share Posted December 2, 2016 Capita a Lampedusa in un giorno in cui non tira vento (rarissimo, ma la sfortuna...) e ti assicuro che suderai tanto... Comunque posti e animali bellissimi Un giorno ci andrò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 5, 2016 Report Share Posted December 5, 2016 Sì, sono Lychas mucronatus, la specie più comune nel Sud-Est asiatico assieme a Liocheles australasiae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts