Vai al contenuto

primo scorpione e primi dubbi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, non ho mai avuto scorpioni nemmeno nostrani, a dire il vero mai avuto ne insetti ne aracnidi di nessun tipo...poi... l'amore per queste creaturine

quindi ho da un paio di settimane un giovane heterometrus spinifer di 5 cm pedipalpi esclusi ma metasoma e telson compresi

lo tengo in un ex acquario di 40x20 con una lastrina di ardesia come rifugio, una ciotolina minuscola per l acqua e un pezzo di legno per decorazione

si è stabilito sotto la roccia scavando anche un piccolo tunnel e ci passa la giornata

di notte è molto attivo

ho messo un tappetino riscaldante da 5w su un lato esternamente e nebulizzo ogni sera

umidità 85% più o meno costante e temperatura dai 23 ai 28 gradi circa

per ora, in 2 settimane, ha mangiato 4 volte delle tarme della farina molto voracemente

ora i dubbi: ogni quanto lo alimento? ogni 3 giorni va bene? vedo che finisce sempre tutto e non lo sforzo mimimamente

poi, si forma della condensa sui vetri, è in qualche modo fastidioso o pericoloso?

e poi, e questa domanda dubito possa avere una risposta certa,ogni quanto muta un esemplare di queste dimensioni? cioè, considerato come lo sto tenendo, quando potrei aspettarmi la prossima muta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a te. Come primo messaggio sarebbe stato buono che tu ti fossi presentato nella sezione apposita prima http://forum.aracnofilia.org/forum/19-aracnofilia-presentazioni-regolamento-primo-aiuto-faq/

Tornado allo scorpione, sarebbe meglio che tu postassi delle foto (possibilmente con un righello accanto) per vedere se effettivamente è un H. spinifer e se è adulto o subadulto.

Hai un termostato? La temperatura ideale sarebbe 24 notte e 28 giorno. Per quanto riguarda quante volte nutrirlo, dipende se adulto o subadulto. Di solito una volta a settimana per un adulto, mentre per un subadulto va bene un paio di volte, ma dipende anche da cosa gli dai. Ad es. le camole sono piccoline, quanto glie ne dai? Glie ne servono almeno 3 o 4 o una blatta dubia.

La condensa non è un problema, con 85% di umida, che va bene, sarebbe strano che non ci fosse, ma occhio che non si formi della muffa.

Se è adulto non muterà più, se subadulto non si sa, dipende da tante cose, potrebbero volerci diversi mesi, dipende anche se è già bello gonfio o no. Mettina la foto e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh scusate provvederò a presentarmi!!!

comunque di muffa non ce n'è assolutamente e la temperatura è esattamente quella

di foto con il righello a fianco non ne ho fatte ma l'ho misurato e le dimensioni sono di 5 cm dai cheliceri al telson compreso

di tarme gliene sto dando una ogni 3 giorni considerando che una tarma è lunga come tutto il corpo

provvedo a recuperare una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusami, avevo letto male. Avevo capito scluso metasoma.

Allora scorda quello che ho detto, non è neanche un subadulto, ma è veramente un giovincello, ha fatto solo due mute, è quindi al terzo stadio.

Deve farne ancora 4 per diventare adulto, e ci vorrano uno o due anni. Le mute le fanno abbastanza frequentemente a questa età, due o tre mesi, ma dipende da quanto mangia e la temperatura logicamente. Una camola ogni tre giorni va bene. Se OGNI TANTO glie ne dai una ogni due giorni, non gli farà male. ;)

La teca è eccessivamente grande per un piccolo, a lui andrebbe bene una 15x15. Accertati che mangia la preda, altrimenti se la perde in un terrario così grande.

E per quello che si vede, probabilmente è un H. spinifer.

Spero di esserti stato di aiuto, e per ogni altra cosa sono quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che la teca è fin troppo grande ma avevo solo questa e poi sono un esagerato in fatto di "teche"

il mio acquarietto è 400litri e mi sembra normale :D

comunque le tarme le sbrana

sto molto attento quando gliele do e finche non l ha uccisa e ha iniziato a mangiarla non me ne vado ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante tu sia alla prima esperienza, sembri già abbastanza informato :) e il terrario potrebbe anche andare bene! :4fuu9h1:

Come hai provveduto per il riciclo dell' aria? La pecca degli acquari utilizzati come terrari è proprio questa, perchè l' ideale sarebbero 2 prese d' aria contrapposte e sfalsate in altezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto va bene una tarma ogni 3 giorni, non rischi nulla. A questa età hanno un metabolismo più veloce come tutti i cuccioli ed è normale che si gonfi.

In verità quando starà per mutare sarà molto ma molto gonfio, sembrerà una salsicetta. ;)

Guarda le foto alla fine della pagina linkata http://euscorpiuseco.altervista.org/cosa_sono_i_scorpioni.html#Accoppiamento_e_parto

Link al commento
Condividi su altri siti