Vai al contenuto

Oleggio (NO) - Araneus diadematus

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

questa mattina per strada ho incrociato un ragno che vorrei identificare. Essendo un neofita assoluto ho cercato su Google e nel motore interno del forum ma con chiavi generiche che non hanno portato ad alcun risultato.

Chiedo quindi a qualche esperto che volesse aiutarmi di dare un'occhiata alla foto che ho fatto (un po' sfocata perché il ragno si muoveva e stava per nascondersi nell'erba).

Colore marrone/rossiccio, addome rotondo e voluminoso (1 cm almeno di diametro), non peloso. Abbastanza rapido nel movimento nonostante la stazza, stava camminando lungo una stradina secondaria per poi intrufolarsi nell'erba alta.

Grazie a tutti!​

2016_10_21-07_26_28_11cae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Data: 21/10/2016 ore 08:19, temperatura circa 8°C, tempo atmosferico completamente sereno e asciutto.
Luogo: Via Vecchia Circonvallazione - 28047 Oleggio NO. Latitudine 45.598871, longitudine 8.640692 (da Google Maps) - 235 metri sul livello del mare.

Posizione e microhabitat: attraversava una stradina asfaltata isolata (mezza campagna), proveniente da un vecchio muro diroccato verso un prato con erba alta.

Dimensioni del ragno: dimensione del corpo più di un centimetro di diametro.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti