Jump to content

Coinvivenza hetrometrus petersii

Recommended Posts

Nel Sud-Est asiatico tengono molti esemplari ammassati in vasconi e di solito non c'è cannibalismo in questa specie.

Però è difficile avere la certezza che non succederà mai niente di negativo.

Se il terrario è grande ed il cibo non manca, potrebbe andare tutto liscio.

Non ti nascondo che a volte anche specie apparentemente bonarie come il Pandinus imperator hanno avuto dei comportamenti inaspettati.

• 3 weeks later...

Si vabbè vasconi... ci credo li trovano sotto ogni sasso e in campagna anche in casa come noi troviamo gli Euscorpius e se ne fregano di quel che succede nella massa, tanto la maggior parte li venderanno.

Io ne ho allevati diversi di diverse specie e a volte è capitato che ci siano stai cannibalismi o morti strane, ma per la maggior parte delle volte è andata bene, anche 5 o 6 esemplari insieme in determinate condizioni e stadi di vita.

Come ho già detto, questa specie è calma, e di solito può vivere in gruppo, ma a volte il maschio stressa la femmina per l'accoppiamento, essendo l'unica che incontrerà diverse volte al giorno, ma sopratutto quando si avvicinerà il momento del parto potrebbero verificarsi problemi e stress inutili avendo il maschio in giro.

Quindi se vuoi tenerli insieme, ok, ma metti almeno due tane e non fargli mancare le prede, poi tienili sotto occhio se vedi che lui la stressa troppo.

Tuttavia, tra circa 9 mesi separali a prescindere, in modo che la femmina potrà portare a termine in modo più calmo la gravidanza.

Quindi il succo è che visto che dovrai comunque dividerli....tanto vale dividerli subito.