Dilly78 Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Salve a tutti, mi chiamo Rosita, non sono aracnofila ma neppure aracnofobica. Diciamo che ricerco una pacifica convivenza con queste creature, ammirandole e cercando di non danneggiarle. E di non farmi danneggiare. Dopo aver incontrato un nuovo abitante del mio giardino, ho cercato informazioni e ho trovato voi. Effettivamente sono rimasta rapita dalle immagini, alcuni ragni sono davvero splendidi, persino coccolosi direi. E stupita dalla vostra conoscenza, complimenti, io già fatico a distinguere i miei gatti quasi Perciò ho deciso di iscrivermi, così potrò rifarmi gli occhi con le vostre foto meravigliose e magari imparare qualcosa. Vorrei anche chiedervi di identificare l'enorme e spaventoso ospite del mio giardino, spaventoso perché trovo sia molto grosso rispetto alla fauna locale. E poi temo ritorsioni da parte sua: prima di incontrarlo, un giorno ho visto solo la grande e bellissima ragnatela con una cimice catturata, ancora viva, e l'ho liberata. Da allora mi aspetto la sua vendetta Gli ho tolto il cibo di una... ora credo! Per quello più avanti passo nella sezione apposita, di sicuro sarà un comunissimo esemplare per voi. Per me di comune ci sono solo quelli che io chiamo zampa lunga, o Gino, belli e delicati, anche se un po' tonti (cerco di difenderli dai felini di casa) e quelli minuscoli e saltellanti. A dopo allora e grazie per questo forum. Mi permette di apprezzare qualcosa che dal vivo faticherai ad ammirare nel pieno del suo splendore per paura che mi salti addosso e che io gli faccia inavvertitamente del male per scacciarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio Pirata Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Benvenuta nel forum! Con "zampa lunga" penso tu ti riferisca alla famiglia Pholcidae (ragni molto sottovalutati), mentre i "minuscoli e saltellanti" sono i Salticidae (molto carini tra l'altro ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Benvenuta nel forum! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dilly78 Posted September 2, 2016 Author Report Share Posted September 2, 2016 Grazie! Dunque sì, Pholcidae e Salticidae li avevo identificati grazie proprio a voi. E i secondo sono quelli che io chiamo "coccolosi" dalle foto. Dal vivo la mia principale preoccupazione è allontanarli senza far loro del male, cosa non facilissima viste le movenze e gli scatti. L'ultimo in macchina, catturato con una scatoletta di caramelle e liberato in un prato... Ma visti così sono semplici puntini saltellanti (e fastidiosi, insetti e ragni che si muovo troppo velocemente mi inquietano sempre un po'). Ingranditi sono splendidi con quel musino (passatemi il termine). I ragni Pholcidae invece li lascio dove sono, non mi danno alcun problema, semmai siamo noi a essere un pericolo: io e il mio gatto Leo perché togliamo le ragnatele (lui è un vero appassionato del loro zucchero filato), gli altri tre felini perché li cacciano, e questi ragnetti trovo siano abbastanza lenti nei movimenti, preda troppo facile. L'amico del giardino invece è proprio diverso, sto studiando e trovo qualcosa di simile, ma non esattamente così. Tempo fa ne avevo due simili in casa, ma molto più piccoli, e in qualche modo li ho sfrattati. Questo sembra loro moltiplicato per 5. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Benvenuta!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martish Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Benvenuta Rosita! Io allevo migali e la prima che adottai, essendo originaria del Messico, l' ho battezzata proprio Rosita! Brachypelma boehmei, quella del mio avatar insomma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dilly78 Posted September 5, 2016 Author Report Share Posted September 5, 2016 Benvenuta Rosita! Io allevo migali e la prima che adottai, essendo originaria del Messico, l' ho battezzata proprio Rosita! Brachypelma boehmei, quella del mio avatar insomma... Grazie ancora a tutti. Molto bella la mia omonima aracnide Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted September 5, 2016 Report Share Posted September 5, 2016 Benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts