Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Rosita, non sono aracnofila ma neppure aracnofobica. Diciamo che ricerco una pacifica convivenza con queste creature, ammirandole e cercando di non danneggiarle. E di non farmi danneggiare. Dopo aver incontrato un nuovo abitante del mio giardino, ho cercato informazioni e ho trovato voi. Effettivamente sono rimasta rapita dalle immagini, alcuni ragni sono davvero splendidi, persino coccolosi direi. E stupita dalla vostra conoscenza, complimenti, io già fatico a distinguere i miei gatti quasi :D

 

Perciò ho deciso di iscrivermi, così potrò rifarmi gli occhi con le vostre foto meravigliose e magari imparare qualcosa. Vorrei anche chiedervi di identificare l'enorme e spaventoso ospite del mio giardino, spaventoso perché trovo sia molto grosso rispetto alla fauna locale. E poi temo ritorsioni da parte sua: prima di incontrarlo, un giorno ho visto solo la grande e bellissima ragnatela con una cimice catturata, ancora viva, e l'ho liberata. Da allora mi aspetto la sua vendetta :lol: Gli ho tolto il cibo di una... ora credo!

 

Per quello più avanti passo nella sezione apposita, di sicuro sarà un comunissimo esemplare per voi. Per me di comune ci sono solo quelli che io chiamo zampa lunga, o Gino, belli e delicati, anche se un po' tonti (cerco di difenderli dai felini di casa) e quelli minuscoli e saltellanti.

 

A dopo allora e grazie per questo forum. Mi permette di apprezzare qualcosa che dal vivo faticherai ad ammirare nel pieno del suo splendore per paura che mi salti addosso e che io gli faccia inavvertitamente del male per scacciarlo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Dunque sì, Pholcidae e Salticidae li avevo identificati grazie proprio a voi. E i secondo sono quelli che io chiamo "coccolosi" dalle foto. Dal vivo la mia principale preoccupazione è allontanarli senza far loro del male, cosa non facilissima viste le movenze e gli scatti. L'ultimo in macchina, catturato con una scatoletta di caramelle e liberato in un prato... Ma visti così sono semplici puntini saltellanti (e fastidiosi, insetti e ragni che si muovo troppo velocemente mi inquietano sempre un po'). Ingranditi sono splendidi con quel musino (passatemi il termine). I ragni Pholcidae invece li lascio dove sono, non mi danno alcun problema, semmai siamo noi a essere un pericolo: io e il mio gatto Leo perché togliamo le ragnatele (lui è un vero appassionato del loro zucchero filato), gli altri tre felini perché li cacciano, e questi ragnetti trovo siano abbastanza lenti nei movimenti, preda troppo facile.

 

L'amico del giardino invece è proprio diverso, sto studiando e trovo qualcosa di simile, ma non esattamente così. Tempo fa ne avevo due simili in casa, ma molto più piccoli, e in qualche modo li ho sfrattati. Questo sembra loro moltiplicato per 5.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.