Daniele21Rm Posted September 1, 2016 Report Share Posted September 1, 2016 Salve Amici, questo ragno relativamente grande è stato trovato morto in un secchio d'acqua, in campagna, sulle colline nei dintorni di Palermo. Ha detta di mia cugina a zampe chiuse era grosso circa come una moneta da 2 euro, quindi con zampe distese immagino di piu'. Purtroppo, si è rifiutata di farmi altre foto! mi ricordo questo ragno, sempre siciliano: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=61662 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 1, 2016 Report Share Posted September 1, 2016 Andando per esclusione - visto che non si tratta di un Nemesiidae e che i pedipalpi dei maschi di Cteniza sauvagesi, unico Ctenizidae attualmente segnalato in Sicilia, sono molto più lunghi - direi maschio adulto di Amblyocarenum (famiglia Cyrtaucheniidae). Da quanto scritto sulla checklist di Pantini & Isaia però, la conoscenza sui Cyrtaucheniidae italiani (e dei trapdoor spiders in generale, aggiungerei) è ancora piuttosto approssimata e pertanto un'identificazione accurata, specialmente da foto, è intrinsecamente impossibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele21Rm Posted September 1, 2016 Author Report Share Posted September 1, 2016 Grazie Pergy, è proprio quello che sospettavo! Un probabile Amblyocarenum! immaginavo fosse un maschio, ma ne di Nemesia ne di Cteniza sauvagesi, visto le vistosissime differenze fra i maschi di questa specie :-) mia cugina ne ha visti altri, spero presto mo mandi foto di esemplari vivi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts