Jump to content

Identificazione Scorpione


Recommended Posts

Salve a tutti mi chiamo Luca e sono di Trieste,
premetto che sono ignorante in materia quindi abbiate pazienza, ho fatto ricerche un po' ovunque ma non ho avuto risposta quindi provo con voi:

 

Non ho molti dati e quindi non potrò seguire fedelmente la scheda quello che posso dirvi è che di origini Libiche zona Misurata-Homs anno 2011.​

 

2016_08_17-23_15_28_587a0.jpg

​​

2016_08_17-23_15_55_dbb8a.jpg

​​

2016_08_17-23_16_28_de859.jpg

 

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Luca

Link to comment
Share on other sites

Beh dipende che intendi x interessante: è la specie più "pericolosa" o per lo meno une delle più "pericolose", ma anche molto comune nel nord Africa, tanto che alcuni turisti se li sono trovati nelle valige!

Link to comment
Share on other sites

è uno scorpione altamente adatto a stare nel deserto, come molte altre specie, all'occorenza scava, ma non gallerie, come la maggior parte degli scorpioni.

Se si può parlare di peculiarità, direi che ha una capacità di iniettare una delle più grandi dosi di veleno ed è una delle specie con il veleno più attivo, visto che la maggior parte degli scorpioni può iniettare dosi veramente esigue di veleno ed hanno una attività minore. Un altra "peculiarita" è la forma e la robustezza del metasoma. Sicuramente una delle specie più "belle", io direi Lo Scorpione del deserto per antonomasia!

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Luca!

 

Sì, lo scorpione in foto è un Androctonus australis.

Credo che sia di origine tunisina, come tutti gli A. australis secchi in vendita per i turisti. Nel corso degli anni mi hanno portato vari esemplari dalla Tunisia ed anche uno dalla Libia (acquistato proprio in Libia) ma la manifattura della scatola (cornice, vetro, forma, intagli, colla) era identica a quelli tunisini. Inoltre, non avendo praticamente alcun tipo di turismo in Libia, questo genere di prodotti non hanno mercato. Pertanto sono sicuro che anche i pochi esemplari in vendita in Libia sia in realtà tunisini.

 

Considera che in Libia è presente una sottospecie di A. australis che ha una colorazione diversa rispetto al tuo esemplare.

 

In conclusione, uno scorpione bello ed anche famigerato. Però niente di raro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.