Jump to content

Euathlus sp. Red

Recommended Posts

Salve a tutti la mia migale è rimasta a secco di acqua un paio di giorni e ogni volta che mettevo acqua nella ciotola vedevo che finiva subito poi mi sono accorto che l acqua se la portava nella tana e ora è una settimana che ha la tana allagata. L acqua è densa e non viene assorbita dalla torba ​2016_07_07-16_32_36_0e4bc.jpg

Se cercano acqua forse è troppo secco...e se portano acqua nella tana c è un motivo.

Guardati bene da dove proviene la specie, il clima ecc e poi ragiona sul tuo setup.

La torba come è?

È estate e l'evaporazione è alta ma ricorda di procedere per gradi.

Un waterdish più profondo si secca più lentamente...

L umidità era al 72 percento e ora (che si è portata l acqua nella tana)quasi all ottanta, il dischetto si secca solo se lei si va a prendere l acqua se no è ok...la torba è un po asciutta si ma l umidità mi sembrava ok, magari nebulizzo un po è basta così non si alza troppo l umidità

Nebulizzare nel senso di spruzzare acqua che per forza di cose bagna solo in superficie?

No.

Versala l'acqua. Così si bagna la torba in profondità e la migale vuole cercarsi il fresco o anche solo più umido scaverà. Inumidisci sempre solo da una parte del terrario così riesci a capire meglio di quanta umidità la migale preferisca osservando semplicemente dove staziona di più.

72% dove? Dove hai posizionato l igrometro? A che altezza? E' tarato bene? Ecc ecc

Come al solito una foto più globale del setup aiuta di più noi esterni a capire.

Magari va tutto benissimo ma sinceramente non ho mai visto portare l acqua nella tana e la cosa mi incuriosisce ma mi suona strano che l'abbia allagata lei...

Dopo un po la torba assorbe tutto a meno che non ci sia un dito di acqua stagnante in tutta la teca.

Comunque il mio è solo uno spunto di riflessione...non ho guardato da dove proviene la specie apposta per non dare risposte troppo mirate 😊

Allora l umidità non l ho mai spruzzata con il nebulizzatore ho chiesto solo perché Gaborri mi ha chiesto com è la torba e in superficie effettivamente è secca quindi ho tirato fuori il nebulizzatore...la teca è piccolina quindi in altezza la sonda dell igrometro sta a 1 cm e mezzo da terra e l umidità da lato a lato cambia di poco... l acqua che ha preso dal dischetto l ha portata dentro la tana però è molto più densa dell acqua normale come se fosse mischiata con "saliva", per quello non viene assorbita . Gli igrometri fatalità sono nuovi e segnano tutti la stessa umidità non saprei nessun altro modo per tarare un igrometro anche perché da quello che so bisognerebbe farlo in un laboratorio di fisica e non penso sia necessario.

Ma ha senso un'umidità relativa più del 100%?!?

Se segnano 99 in ambiente saturo di umidità va bene...mettici un po di incertezza e magari i cristalli liquidi che segnano massimo due cifre (99 appunto).

Mattia guarda che ti verranno mai suggerite cose impossibili e spesso nulla che non sia già stato detto in passato 😉

Comunque mi è rimasta la curiosità della migale che trasporta l acqua...