Jump to content

"Eliminare" tana scomoda Avicularia

Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho già girato un po' con la funzione "cerca"trovando solo alcune discussioni vagamente simili, ma nulla che mi potesse aiutare. Chiedo scusa se dovessi aver cercato male...

Ad ogni modo, vi racconto:

Io e la mia ragazza alleviamo una A. avicularia femmina da circa due mesi. Presumo che l'animale sia un sub-adulto o un adulto, dato il legspan (sui 9-10 cm), e direi sano, ad occhio di neofita.

Vive in un terrario di circa 20x20x25/30, con torba e corteccia di sughero. Umidità sempre sull'80% e temperatura sui 25°.

Nel primo periodo l'animale girava abbastanza spesso per la teca. Aveva anche iniziato a fare una tana sul retro del sughero:

Tuttavia, qualche tempo fa ha cominciato a girare per la teca moltissimo, riempendo e attaccando tela ovunque. Io pensavo che fosse in premuta am mangiava tranquillamente e dopo due settimane non ha fatto nulla. Lasciata sola quattro giorni, ha costruito esattamente sull'apertura scorrevole del terrario una tana enorme, che ci rende impossibile praticamente tutto, concedendoci solo tre quattro cm di gioco.

Inoltre, uno dei caimani settimanali le è sfuggito per interrarsi poco dopo... non vedendolo più per qualche tempo credevamo lo avesse catturato, ma ci siamo accorti che si è stabilito nella corteccia diventando enorme e riempendo letteralmente la teca di trucioli. Ogni manovra per recuperarlo ci è resa impossibile dalla tana...

Io personalmente sarei per aprire il tutto, eliminare la tana "scomoda" e sperare che la rifaccia in un'altra posizione, prendere la corteccia e sterilizzarla in forno, cambiando infine la torba di substrato che è piena di trucioli, ma abbiamo paura che sia uno stress immenso per la nostra Avicularia...

Che ne pensate? cosa possiamo fare?

Grazie a tutti