Darko Posted May 21, 2016 Report Share Posted May 21, 2016 Data: 21/5/2016 Ore: 15:00 Luogo: Calco (LC) Posizione e microhabitat: sul terreno, sotto un ramo marcescente, zona di campana adiacente a zona boschiva Dimensioni: 5mm BL Immagino che si tratti di un Amaurobius sp. Si trovava avvolto in una piccola tela bianca, abbastanza collosa. Ho notato che ha un comportamento che non avevo mai visto in altri ragni: se viene disturbato si finge morto (fovea a "pallina"). Tra l'altro mi sto ancora mangiando le mani perché pochi metri più distante avevo trovato un esemplare decisamente più grosso (sopra i 10mm), purtroppo ho visto solo un opistosoma nero gonfissimo e non sono riuscito a fare una foto. L'habitat era comunque identico a quello in cui ho rinvenuto questo esemplare: sotto ad un ramo marcescente, zona ombrosa, tela bianca e appiccicosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 22, 2016 Report Share Posted May 22, 2016 Sì. E' un giovane Amaurobius sp. Forse, A. erberi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts