Marco Valentini Posted March 21, 2016 Report Share Posted March 21, 2016 Buona sera a tutti, dopo aver accurato anche grazie a voi che si tratta di Zoropsis spinimana di cui metto foto e assicuro che sta benissimo, si vedono anche piccole prede lasciate qua e la ...... purtroppo anche se mi avete fornito di un ampia spiegazione non riesco a capire se e maschio o femmina, e quanto ancora possa crescere, spero che voi mi possiate aiutare grazie in anticipo. Spero di aver messo l'immagine in modo corretto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Dalla proporzione tra zampe e corpo e dalla mancanza di palpi ingrossati sembrerebbe femmina Sposto in questa sezione : http://forum.aracnofilia.org/forum/4-ragni-italicieuropei-conoscenza-e-allevamento/dato che non è un identificazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Per determinare se è una femmina adulta dovresti dirci la misura del corpo e mostrarci una bella macro ventrale dell' epigino, l' organo sessuale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Valentini Posted March 22, 2016 Author Report Share Posted March 22, 2016 grazie delle risposte, be non e molto grande cosi a vista d'occhio non supera 1,5 cm, appena si sveglia anche perchè adesso e sotto il sasso mostrerò una foto del ventre, non voglio disturbarla/o Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Valentini Posted March 22, 2016 Author Report Share Posted March 22, 2016 Per determinare se è una femmina adulta dovresti dirci la misura del corpo e mostrarci una bella macro ventrale dell' epigino, l' organo sessuale. purtroppo non ho una macchina fotografica che fa macro, scattata con cellulare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 E' chiaramente una femmina adulta. L'epigino, forse perché la foto non è chiarissima, mi sembra diverso da quello di Z. spinimana. Se inserisci una foto chiara dell'epigino magari possiamo capire meglio se si tratta della comune Z. spinimana o se è un'altra specie di Zoropsis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Valentini Posted March 22, 2016 Author Report Share Posted March 22, 2016 guarda più di cosi il mio dispositivo non riesce a fare XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Z. spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Valentini Posted March 22, 2016 Author Report Share Posted March 22, 2016 Z. spinimana e ufficiale? ahahah ascolta quanto dici che cresce ancora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Sì è ufficiale, non cresce più, come quasi tutti gli araneomorfi una volta adulti non fanno più mute Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Valentini Posted March 22, 2016 Author Report Share Posted March 22, 2016 peccato mi aspettavo ancora 1/2 cm in più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts