Mattiahvallo93 Posted January 17, 2016 Report Share Posted January 17, 2016 Salve a tutti la mia H. Maculata di 5 cm ls ha un comportamento da fossoria infatti si è costruita una tana di tela e terra scavando in un angolo del terrario inoltre due giorni dopo la muta l ho trovata ad abbeverarsi come farebbe una terricola; non ho nessuna domanda ma siccome in nessuna scheda letta da me non solo in questo forum ho voluto rendervi partecipi di questa cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 18, 2016 Report Share Posted January 18, 2016 Il fatto che scavi è una cosa normale. A parte il fatto che moltissimi Terafosidi tendono ad avere comportamento scavatore in giovane età, gli africani lo fanno praticamente tutti! Molto spesso, per gli arboricoli, i loro tunnel partono dal substrato scavato e arrivano fino alla cima del contenitore o quasi. Il discorso acqua può essere diverso. Se tendi a tenere troppo poco umido il terrario essi sicuramente correranno a bere per idratarsi. Inoltre, post muta, l'animale ha molta esigenza in fatto di sali minerali che ha perso durante l'ecdisi...quindi ci sta che corra ad abbeverarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 18, 2016 Author Report Share Posted January 18, 2016 Posso chiedere come mai vanno a bere se l ambiente è poco umido? Per quanto riguarda lo scavare mi ero dato anch'io quella risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 18, 2016 Report Share Posted January 18, 2016 Proprio perché l'ambiente è poco umido vanno a bere Ma dici l'ambiente africano o quello che offri nel terrario ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 18, 2016 Author Report Share Posted January 18, 2016 Mi correggo troppo umido Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 18, 2016 Author Report Share Posted January 18, 2016 ​ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 18, 2016 Author Report Share Posted January 18, 2016 Proprio perchè l'ambiente è poco umido vanno a bere Ma dici l'ambiente africano o quello che offri nel terrario ? Nell altra risposta avevi scritto troppo umido e mi ero confuso Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted January 18, 2016 Report Share Posted January 18, 2016 Confermo che anche la mia Heteroscodra maculata ormai adulta ha degli atteggiamenti non prettamente arboricoli! Ha scavato la torba fino al vetro, ha costruito un tunnel di tela di 10 centimetri circa in altezza nonostante i 20 a disposizione e comunque staziona quasi sempre sul fondo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 19, 2016 Report Share Posted January 19, 2016 Si in effetti Mattia avevo scritto male: ho corretto immediatamente. Di Terafosidi africani che hanno tendenze arboricole si trovano (più spesso) Heteroscodra maculata e Stromatopelma calceatum. In entrambe le specie si riscontrano comportamenti ibridi tra arboricoli e terricoli, ma la cosa non mi sorprende affatto. In natura queste due specie tendono a far le tane e a riprodursi nei cavi degli albero o tra la corteccia e il legno centrale. E' naturale dunque che usino torba, terriccio e qualunque cosa a loro disponibile per potersi costruire e fortificare la tana. Inoltre è anche ovvio che in questi ambienti vi sia maggior umidità rispetto a quella standard degli areali di distribuzione (motivo per cui, secondo me, andrebbero tenuti leggermente più umidi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 19, 2016 Author Report Share Posted January 19, 2016 In effetti la tengo molto alta l umidità e si è adattata benissimo e al contrario di tanti che la considerano molto aggressiva e propensa all attaco la mia anche se giovane e piena di energia e una fifona che anche se messa "all angolo" ha sempre cercato vie di fuga e non si è mai alzata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 19, 2016 Report Share Posted January 19, 2016 Per altissima intendiamo media comunque Mai visto un Heteroscodra maculata aggressiva più del dovuto. Sicuramente non come la sua cugina, ma entrambe prediligono la fuga senza dubbi! E si sa, Heteroscodra maculata è un ragno timidissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 19, 2016 Author Report Share Posted January 19, 2016 Si si 60 70 percento un po meno di come suggeriscono le schede Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted January 21, 2016 Report Share Posted January 21, 2016 Senza contare che per quanto sia alto un terrario, non lo sarà mai come un albero. La presenza della torba è un'opportunità in più nel processo di costruzione della tana e loro da brave opportuniste la sfruttano :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattiahvallo93 Posted January 22, 2016 Author Report Share Posted January 22, 2016 Sarebbe bello vederle in natura e capire le differenze nel comportamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vero Posted December 27, 2016 Report Share Posted December 27, 2016 Ciao .. ho due sling di H.maculata , uno io e uno il mio ragazzo, il mio non ha problemi ma quello del mio ragazzo non mangia!Abbiamo provato con blatte (dubia) e grilli (acheta domestica) ma niente! avete consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts