Jump to content

Heteroscodra maculata

Recommended Posts

Salve a tutti la mia H. Maculata di 5 cm ls ha un comportamento da fossoria infatti si è costruita una tana di tela e terra scavando in un angolo del terrario inoltre due giorni dopo la muta l ho trovata ad abbeverarsi come farebbe una terricola; non ho nessuna domanda ma siccome in nessuna scheda letta da me non solo in questo forum ho voluto rendervi partecipi di questa cosa.

Il fatto che scavi è una cosa normale. A parte il fatto che moltissimi Terafosidi tendono ad avere comportamento scavatore in giovane età, gli africani lo fanno praticamente tutti!

Molto spesso, per gli arboricoli, i loro tunnel partono dal substrato scavato e arrivano fino alla cima del contenitore o quasi.

Il discorso acqua può essere diverso. Se tendi a tenere troppo poco umido il terrario essi sicuramente correranno a bere per idratarsi. Inoltre, post muta, l'animale ha molta esigenza in fatto di sali minerali che ha perso durante l'ecdisi...quindi ci sta che corra ad abbeverarsi ;)

Confermo che anche la mia Heteroscodra maculata ormai adulta ha degli atteggiamenti non prettamente arboricoli! :P

Ha scavato la torba fino al vetro, ha costruito un tunnel di tela di 10 centimetri circa in altezza nonostante i 20 a disposizione e comunque staziona quasi sempre sul fondo! :lol:

Si in effetti Mattia avevo scritto male: ho corretto immediatamente.

Di Terafosidi africani che hanno tendenze arboricole si trovano (più spesso) Heteroscodra maculata e Stromatopelma calceatum.

In entrambe le specie si riscontrano comportamenti ibridi tra arboricoli e terricoli, ma la cosa non mi sorprende affatto. In natura queste due specie tendono a far le tane e a riprodursi nei cavi degli albero o tra la corteccia e il legno centrale. E' naturale dunque che usino torba, terriccio e qualunque cosa a loro disponibile per potersi costruire e fortificare la tana. Inoltre è anche ovvio che in questi ambienti vi sia maggior umidità rispetto a quella standard degli areali di distribuzione (motivo per cui, secondo me, andrebbero tenuti leggermente più umidi).

;)

Per altissima intendiamo media comunque ;)

Mai visto un Heteroscodra maculata aggressiva più del dovuto. Sicuramente non come la sua cugina, ma entrambe prediligono la fuga senza dubbi! E si sa, Heteroscodra maculata è un ragno timidissimo!

• 11 months later...