Vai al contenuto

San Maurizio Canavese (TO) - Argyroneta aquatica


Messaggi raccomandati

Buondì a tutti! Ogni tanto ripasso da qua, quando trovo qualcosa di sconosciuto e stavolta ho trovato una cosa proprio strana! ^^

 

Ho riempito l'acquario che mi avevano regalato... E' usato e quindi avevo già un po' tutto, tra cui un grosso tronco che è rimasto fuori per un po' di mesi... Lo preciso perché potrebbe arrivare da lì.

 

Fatto sta, che finito di riempire l'acquario, dopo qualche ora passo a guardare e ho trovato un ragno che passeggia sul fondo! Con tanto di bolla d'aria attaccata all'addome.

 

E' piccoletto (non posso misurarlo bene in acqua, ma poco più di un centimetro totale con le zampe comprese, e l'addome di non più di 3/4 millimetri, di colore bianco/giallino. Le foto dal vetro dell'acquario sono sostanzialmente inutili perché non si vede niente, quindi ho provato a caricare un video che magari vi aiuta invece.

Come vedete è assolutamente a suo agio, passeggia e sposta sassetti. L'addome sembra più grande, ma quella palla "argentata" è in realtà la bolla d'aria, l'addome vero è molto sottile.

 

 

https://www.dropbox.com/s/dlag3ldu3qxkwlh/VID-20160106-WA0004.mp4?dl=0

 

 

Compilo anche la scheda per comodità e precisione!

 

Data: 06/01/2016 - 21:00 circa
Luogo: San Maurizio Canavese (TO), campagna
Posizione e microhabitat: dentro l'acquario
Dimensioni del ragno: 3/4mm di corpo e 10/12 mm apertura zampe

 

 

Grazie a chiunque provi a dargli una occhiata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh si, è proprio lui... O lei... Quel che è!

Ora però immagino che se mettessi pesci nell'acquario, se lo mangerebbero vero? Se riesco a "pescarlo" senza fargli del male, se lo metto nel giardino mi muore di freddo? Anche se fino a stamattina l'acquario era vuoto, quindi immagino sia arrivato da fuori.

 

 

PS: Se invece non teme i pesci che potrei metterci, lo lascio volentieri lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ragno non ha bisogno di tutta quell'acqua. Lo puoi mettere in un piccolo recipiente di vetro, come un barattolo da marmellata o un bicchiere. Piuttosto, gli dovresti mettere delle alghe o piantine che gli permettano di salire e scendere dalla superficie verso il fondo senza dover nuotare e di costruire la sua tipica campana. Può andare bene anche una struttura non vivente, come una pianta secca. Copri il recipiente perché si potrebbe arrampicare fuori.

Io ne ho allevato uno tanti anni fa in un mini acquario di lastre di vetro di circa 15x10x5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in San Maurizio Canavese (TO) - Argyroneta aquatica

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..